“Il contesto è cambiato con l’aumento dei contagi. Nessuno vuole che il calcio si fermi, proprio per questo le regole vanno cambiate”
Lo scontro tra Napoli e Juventus viene commentato così dalla Gazzetta, a firma Andrea Masala.
Il caso Juve-Napoli può rivelarsi un crinale fondamentale dell’intera gestione del campionato.
Il tira e molla su Genoa-Torino aveva già lasciato intuire il pericolo di falle in una normativa adottata tra mille dubbi, stavolta c’è il rischio di andare incontro al caos.
Ricorda che:
Il numero di contagiati nel Genoa è via via aumentato, non sappiamo se nel Napoli e nella Juve, dopo gli ulteriori test, ci saranno altri positivi al virus.
Ciò che purtroppo risalta in maniera inequivocabile è l’inadeguatezza del protocollo sui tamponi e sulle procedure di positività, in un contesto purtroppo cambiato con l’aumento dei contagi. Per ora è saltata una gara e un’altra è in bilico, ma in piena pandemia c’è il pericolo che ne vengano rinviate molte altre: è indispensabile porre rimedi efficaci. (…) Nessuno vuole che il calcio si fermi: sarebbe come arrendersi senza nemmeno combattere. Dalla Federcalcio alla Lega, al governo, deve subito essere preparato e reso operativo un nuovo complesso di regole, visto che l’attuale non può reggere.