ilNapolista

De Luca: “Carenza di medici e infermieri. Chiesto l’intervento della Protezione Civile”

“Il numero elevato di contagi registrati vede una grande prevalenza di asintomatici destinati all’isolamento domiciliare. Questo richiede l’impegno straordinario di personale per seguire i pazienti” 

De Luca: “Carenza di medici e infermieri. Chiesto l’intervento della Protezione Civile”

Al termine dell’incontro avvenuto oggi a Roma con il ministro della Salute Roberto Speranza e il commissario straordinario per l’emergenza Covid, Domenico Arcuri, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha emesso una nota esplicativa.

Si è rilevato un elemento di criticità rappresentato dalla carenza di personale: bandi pubblici già esperiti non hanno prodotto la sufficiente copertura. Il numero elevato di contagi registrati vede una grande prevalenza di asintomatici destinati quindi all’isolamento domiciliare. Ma questo richiede l’impegno straordinario di personale medico infermieristico indispensabile per seguire i pazienti nel periodo di isolamento”.

La nota prosegue:

“Premesso che non si registrano oggi, come già ribadito, problemi di carenza di posti letto per la degenza, si è deciso di predisporre tutte le iniziative necessarie per garantire alla Campania le forniture indispensabili per i dispositivi di sicurezza, per i test molecolari e sierologici, e quanto è necessario per attrezzare al meglio le terapie intensive e sub intensive con relativi ventilatori polmonari e i dispositivi”.

Il governatore comunica di aver chiesto l’intervento della Protezione Civile.

E’ stato deciso di chiedere alla Protezione Civile la messa a disposizione nei tempi più rapidi possibili di personale medico e infermieristico volontario, già utilizzato da Governo e Commissario nell’emergenza dei mesi scorsi, per porre in essere il controllo sui territori”.

ilnapolista © riproduzione riservata