La proposta di una economista rilanciata su Twitter dal direttore dell’OMS in Italia diventa “le nuove linee guida dell’OMS”. “Il virus si trasmette anche attraverso la pelle”
Se il direttore dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, condivide un tweet dell’economista Diana Ortega, per i media italiani è l’OMS che prende posizione, addirittura in alcuni titoli leggiamo di “nuove linee guida”. E’ solo in “retweet”, in realtà. Ma il contenuto è comunque curioso: il saluto col tocco di gomito, diventato convenzionalmente il giusto modo di salutarsi in piena pandemia da coronavirus, sarebbe pericoloso, perché il virus si trasmette anche attraverso la pelle. E quindi “meglio salutarsi mettendosi una mano sul cuore”. Ognuno sul suo, tocca esplicitare a scanso di equivoci.
Il tweet originale è questo:
La #OMS desaconseja saludar con el codo: lo mejor es llevarse la mano al corazón. El director de la OMS, @DrTedros, rechaza este saludo porque no se guarda la distancia de seguridad y puede haber transmisión del virus a través de la piel pic.twitter.com/eRn1Q57K2F
— Dɪᴀɴᴀ Oʀᴛᴇɢᴀ (@DianaOrtegaG) September 13, 2020
Ma è evidentemente una battaglia cara a Ghebreyesus, che già a marzo aveva avvertito sul pericolo insito nel saluto di gomito.