Il direttore sanitario del Cotugno al Mattino: «I viaggi e l’intensa socialità che osserva la popolazione a maggior potere d’acquisto sono il presupposto di un aumentato rischio di contagio».
Boom di contagi nel quartiere Posillipo, a Napoli. Si concentrano qui, scrive il Mattino, circa 18/24 casi ogni 10mila abitanti. Per la maggior parte dovuti ai rientri dalle vacanze.
“Dopo Vomero e Chiaia, a cui si era aggiunto nelle settimane scorse San Carlo all’Arena, ora c’è anche Posillipo tra i quartieri di Napoli a maggiore incidenza epidemica per contagio da Sars-Cov-2: con 18/24 casi ogni 10mila abitanti diventa un luogo in cui si concentrano molti positivi al virus soprattutto dopo i test di screening effettuati al rientro dall’estero in queste settimane di agosto”.
A interpretare il dato, sulle colonne del quotidiano, il direttore sanitario del Cotugno, Rodolfo Cotenna.
«Il dato rappresenta una conferma, se ve ne fosse ancora bisogno che il tenore di vita, la mobilità, i viaggi per lavoro o vacanza, l’intensa socialità che osserva la popolazione a maggior potere d’acquisto, capace di spingersi più lontano e in zone sicuramente esotiche ma anche a maggiore endemia al Coronavirus, sono il presupposto di un aumentato rischio di contagio».
Ora, ammonisce, occorre che i positivi restino in isolamento.
«Restare il più possibile a casa, isolati e in quarantena, per consentire all’organismo di reagire immunitariamente e presentarsi col piede giusto alla prova della ripresa delle attività scolastiche e dell’autunno e dell’inverno con i connessi rischi intrinseci che la stagione fredda comporterà dal punto di vista epidemico e assistenziale».