All’ospedale del mare occupati 23 su 24 posti. Tutto esaurito in Malattie infettive al Cotugno. Qui è piena la terapia sub intensiva dove, su 8 posti disponibili, ci sono 10 malati.
Il Mattino fa il punto sull’emergenza coronavirus. Scrive:
in via di esaurimento i posti letto Covid a Napoli. Lunedì prossimo dovrebbe scattare il disco verde alla riapertura del Loreto mare con le vesti di Covid center.
Il quotidiano fa il punto sul vertice di ieri mattina in unità di crisi della Protezione civile. E scrive che
Al Cotugno, infine, ci sono 2 posti di Rianimazione occupati sugli 8 tornati disponibili dopo il temporaneo stop lanciato nel pomeriggio di mercoledì alla centrale operativa del 118: di questi 2 posti occupati uno è arrivato l’altroieri sera in trasferimento dal Pellegrini e subito intubato.
Non è stata quindi una fake.
Sotto osservazione è la saturazione dei posti letto di assistenza ordinaria e di sub intensiva in città: occupati 23 su 24 all’Ospedale del mare mentre si registra il tutto esaurito, con 16 posti su 16 in Malattie infettive al Cotugno. Qui è piena anche la terapia sub intensiva dove anzi, su 8 posti disponibili ci sono 10 malati. I due in più sono ospitati in zone cuscinetto di altri reparti dell’ospedale nel padiglione G dedicato al Covid. Di questi pazienti la metà sono in ventilazione assistita con maschera ad ossigeno ad alti flussi e l’altra metà sottoposti a ossigenoterapia standard.
Ad essere ancora liberi sono invece le 6 unità di sub intensiva e altre 6 di Rianimazione al Covid Hospital di Napoli est la cui occupazione comporterebbe una profonda riorganizzazione dei turni ospedalieri soprattutto con l’impegno di rianimatori e internisti che invece scarseggiano.