L’Oms ha inviato ai governi nuove raccomandazioni facoltative. Non più i 2 tamponi a distanza di 24 ore. Basterebbero 10 giorni dall’inizio della malattia e 3 senza sintomi. Speranza chiede un parere al Cts
Il ministro della Salute Speranza vorrebbe cambiare la politica italiana dei tamponi. L’idea è di abbandonare la linea secondo cui si è guariti dal Covid dopo due tamponi a distanza di 24 ore l’uno dall’altro e liberare i positivi dopo tredici giorni, di cui 3 almeno senza sintomi. Lo scrive il Corriere della Sera.
“Non più il doppio tampone negativo a distanza di almeno 24 ore il primo dal secondo. I pazienti sintomatici potranno essere «liberati» dopo 10 giorni dall’inizio dei sintomi più altri 3 senza sintomi (un totale di 13), per quelli asintomatici via libera 10 giorni dopo la diagnosi di positività“.
Sono queste le nuove indicazioni che dà l’Oms e su cui adesso Speranza ha chiesto un parere al Comitato tecnico scientifico. Una riunione del Comitato è in programma già oggi sul tema della scuola ed è possibile che si parli anche di questo argomento.
Il documento dell’Oms chiarisce che si tratta di decisioni che i singoli governi possono prendere liberamente.