ilNapolista

Sala (Regione Lombardia): “Il nostro tasso di contagio è inferiore a quello nazionale”

A Sky Tg 24: “Al momento sappiamo che in Italia il tasso è 0,80, in Lombardia è 0,75. È importante rimanere sotto l’uno e per fare questo serve l’impegno di tutti noi e di tutti i cittadini”

Sala (Regione Lombardia): “Il nostro tasso di contagio è inferiore a quello nazionale”

Il vicepresidente della Regione Lombardia, Fabrizio Sala, ha parlato ai microfoni di SkyTg24 dell’andamento dell’epidemia:

“Stiamo incrociando tutti i dati che ci arrivano e con l’aiuto di alcuni ricercatori stiamo calcolando il fattore R0. Al momento sappiamo che in Italia il tasso è 0,80, in Lombardia è 0,75. È importante rimanere sotto l’uno e per fare questo serve l’impegno di tutti noi e di tutti i cittadini”.

Sulle riaperture, assicura che non ci sono preoccupazioni per la crescita eccessiva della mobilità.

“Ieri con la riapertura siamo arrivati al 60%, rispetto a un giorno normale di mobilità in Lombardia. Se lo mettiamo a confronto con la percentuale di attività produttive che attualmente hanno riaperto è un dato positivo, perché le attività produttive sono all’80%. Molti non si sono mai fermati, poi il lockdown è stato un po’ allentato fino a ieri in cui abbiamo avuto 940 mila lavoratori che sono tornati a lavoro. Dal dato di ieri sappiamo che un terzo sono in smart working, anche questo contribuisce ad abbassare la mobilità e a dire che effettivamente la Lombardia sta rispondendo in modo positivo alla battaglia contro il virus”.

ilnapolista © riproduzione riservata