Il presidente della Regione Campania in diretta Facebook: “Abbiamo approvato un piano socio-economico unico. Vogliamo dimostrare che siamo un’eccellenza e che possiamo fare queste cose in tempi umani”
Il governatore De Luca ha parlato in diretta Facebook dell’impegno economico che si è assunta la Regione Campania per sostenere lavoratori, imprese e cittadini.
«La fase due per la Campania è già cominciata, anche se qualcuno non se ne è accorto. Abbiamo approvato un piano socio-economico unico. Abbiamo deciso di dare un contributo di 2mila euro alle microimprese. Alle ore 24 di ieri è scaduto il termine per richiederlo e già ieri abbiamo firmato i fidi per i primi finanziamenti. Avere il pagamento dopo due settimane di un bando in Italia è un miracolo. Abbiamo 5omila domande in più rispetto a quelle che avevamo previsto. Cercheremo di coprire anche quelle. Ieri abbiamo disposto pagamenti per 2479 imprese».
Sui bonus ai professionisti:
«Poi un bonus per professionisti e lavoratori autonomi di 1000 euro che sarà aggiuntivo ai 600 previsti dal Governo. Anche in questo caso e se il bando non è ancora chiuso siamo partiti per i primi pagamenti».
Sulle pensioni:
«Ci siamo poi impegnati per portare almeno a 1000 euro per le pensioni minime e abbiamo risolto in questo periodo i problemi relativi al reperimento dei nominativi dei pensionati. Siamo arrivati a recuperare 250 mila titolari. Stiamo facendo una convenzione con l’Inps perché volevano che ogni pensionato facesse la domanda per ottenerlo e abbiamo spiegato loro che era meglio evitare questa palude burocratica, per cui speriamo di chiudere la convenzione in settimana».
“Stiamo facendo i salti mortali per portare a termine questi programmi, ma vogliamo dimostrare che siamo un’eccellenza e che possiamo fare queste cose in tempi umani, cioè in tempi compatibili con la durata della vita umana, perché spesso in Italia i contributi arrivano quando una persona ha già lasciato questa terra”