E’ della multinazionale di diagnostica DiaSorin ed è stato elaborato al Politecnico San Matteo di Pavia. Sarà disponibile tra due settimane. Il costo è di 5 euro ciascuno e consente di avere un risultato entro un’ora
Pronto il primo test italiano per cercare gli anticorpi al Covid-19 presenti nel sangue. Viene dalla multinazionale di diagnostica DiaSorin. E’ stato elaborato dopo sei settimane di studi condotti al Politecnico San Matteo di Pavia. In due settimane dovrebbe arrivare la certificazione Ce, poi potranno partire i test sulla popolazione. Il costo è di 5 euro ciascuno e consente di avere un risultato entro un’ora. Potranno essere processati 500mila campioni di sangue al giorno.
Il test serve a rilevare chi, dopo aver contratto il virus ed essersi sottoposto a due tamponi consecutivi, dunque essere guarito, ha sviluppato gli anticorpi che gli consentiranno di non ammalarsi di nuovo. Si tratta di un normale esame del sangue. Il campione viene poi esaminato con un macchinario che lo mette in contatto con la proteina sintetica costruita nei laboratori DiaSorin utilizzando un pezzo del virus. Un segnale luminoso indicherà la presenza degli anticorpi neutralizzanti.
Il prototipo è stato testato nel laboratorio di virologia del San Matteo di Pavia utilizzando campioni di sangue di 150 pazienti ricoverati.
Sarà effettuato prima di tutto ai 22mila cittadini considerati ad oggi guariti dopo i tamponi negativi. Poi agli asintomatici, quelli che non si sono mai sottoposti a un tampone anche in presenza di sintomi lievi. Se anche nel loro sangue si troveranno gli anticorpi capaci di neutralizzare il virus, saranno considerati immuni.
Il test sarà disponibile tra due settimane. Sarà data precedenza a medici e infermieri, poi si passerà allo screening di massa.