ilNapolista

L’Oms: test, test, test… La pandemia non si combatte bendati

Inviati 1,5 milioni di tamponi a 120 Paesi. Il capo dell’Oms Ghebreyesus: “La misura più efficace per prevenire le infezioni e salvare vite è rompere la catena del contagio”

L’Oms: test, test, test… La pandemia non si combatte bendati

Test, test, e ancora test. Ormai la pandemia di Covid-19 sta letteralmente blindando il mondo, e il capo dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus si rivolge direttamente ai governi nazionali implorandoli di potenziare l’unico strumento che hanno in mano per tentare di arginare la diffusione del coronavirus: i tamponi.

“La misura più efficace per prevenire le infezioni e salvare vite è rompere la catena del contagio. E per farlo devi fare test e isolare. Non si può combattere questo incendio da bendati. E non possiamo fermare questa pandemia se non sappiamo chi è infetto. Abbiamo un messaggio semplice per tutti i Paesi: test, test, test. Testare ogni caso sospetto”.

Nel frattempo l’Oms oggi ha inviato quasi 1,5 milioni di tamponi a 120 Paesi: “Stiamo lavorando per aumentare la disponibilità dei test, per chi ne ha bisogno”.

ilnapolista © riproduzione riservata