È l’aumento più alto registrato fino ad oggi. Nella capitale la situazione peggiore fino alla straordinaria decisione del Comune
La Spagna è quasi in ginocchio. La situazione è drammatica, soprattutto a Madrid. Nelle ultime 24 ore sono state 462 le vittime da coronavirus. Dati quasi italiani. È il più grande aumento giornaliero registrato fino ad oggi, scrive El Paìs: il totale dei morti ha superato quota duemila: siamo a 2.182 vittime. “La Spagna segue molto da vicino, anche se circa sei giorni dopo, i record dell’Italia il paese del mondo più colpito dal coronavirus”.
Ci sono comunque segnali positivi. Il coordinatore di emergenza del Ministero della salute, Fernando Simon, ha detto che c’è comunque stato un certo “appiattimento” nella curva di aumento dei contagi che da domenica sono cresciuti del 14%. Queste le sue parole:
L’aumento che viene segnalato ogni giorno è progressivamente più basso. Ma non siamo ancora certi di aver raggiunto il picco dell’epidemia.
La percentuale di pazienti che richiedono un letto in terapia intensiva è scesa dal 15% al 13% del totale ricoverato. Quelli ammessi alla terapia intensiva sono già 2.355, 32% in più rispetto a domenica.
Simon ha ammesso che in alcuni ospedali, soprattutto a Madrid, ci sono state “situazioni ad alta tensione”.
A Madrid la situazione è drammatica. Al punto che il Comune ha disposto l’allestimento di una camera mortuaria nel centro commerciale Palacio de Hielo. Saranno portati lì i cadaveri uccisi dal coronavirus quando sarà impossibile seppellirli o incenerirli in tempo. Da domani il Comune di Madrid non accoglierà più le salme.