Classifica dell’osservatorio sul rapporto passaggi fatti/subiti nella trequarti: in Europa la migliore è il Manchester City, ma in Italia è… il Crotone
La Juve domina il campo più del Napoli. Che a sua volta, però, rende come la tanto incensata Atalanta. E comunque in Italia la squadra più dominante è… il Crotone.
Traducendo i dati InStat, il CIES Football Observatory ha realizzato una classifica sulla massimizzazione dei passaggi nella trequarti avversaria, in rapporto alla “minimizzazione” di quelli nella propria. Il risultato, Crotone a parte, resta abbastanza fedele alla realtà percepita: la migliore in Europa è il Manchester City, con una media di 210 passaggi a partita nella trequarti avversaria, contro 59 passaggi degli avversari nella propria: un rapporto di 3,55. Al secondo posto c’è l’Ajax, e al terzo i Rangers Glasgow.
Ma se si considerano solo i campionati top, dietro al City ci sono il Paris Saint-Germain (quinto in classifica generale), e il Bayern Monaco.
E le Italiane? La prima è il Crotone, con un rapporto di 1,97, ma volendo restare in serie A vince l’effetto Sarri: la Juve domina con una media di 153 passaggi offensivi, contro gli 84 subiti.
Il Napoli, con un rapporto di 1,69 è al secondo posto. Gli azzurri fanno giocare poco la squadra avversaria (solo 81 passaggi subiti) ma costruiscono molto meno: 136 passaggi fatti di media. Stesso punteggio per l’Atalanta. La peggiore, in Serie A è il Lecce.