I numeri dicono che con l’acquisto di Lozano il Napoli ha risparmiato circa 40 milioni
Il Corriere dello Sport oggi scrive parlando di Lozano
Non si paga cinquanta milioni di euro un contropiede, alla prima giornata, toccata e poi fuga da se stesso, dalla proprio esuberanza tecnica e atletica rimasta impigliata nelle baruffe classiche che uno straniero deve affrontare quando atterra in un Paese nuovo
Ma non è ovviamente l’unico quotidiano ad aver sottolineato la delusione per il messicano che dopo il flash fatto vedere a Torino con il gol contro la Juve non è più apparso decisivo. Il che è anche vero, sia chiaro.
Ora, però, passiamo ai numeri. Hirving Lozano è arrivato dal PSV per circa 40 milioni di euro, è diventato l’acquisto più costoso della storia azzurra. Fin qui, col Napoli ha collezionato 1 gol (contro la Juve a Torino) in 412 minuti di gioco. Conti che anche Tuttosport oggi riporta.
Finora è stato gettato nella mischia per 7 volte tra Serie A e Champions, con un gol appena nei 412 minuti giocati in maglia azzurra. Giocati anche in maniera deludente, per la posizione di attaccante centrale che mal si confà alle sue caratteristiche tecniche”.
È dovuto intervenire l’allenatore che ha dichiarato che dopo la partita col Torino di domenica ha detto
«È un percorso naturale che hanno avuto tutti i calciatori che sono arrivati in Italia e non avevano mai giocato da noi, come Falcao che ci ha messo 6 mesi prima di esprimersi come sapeva fare. Lui si deve adattare alla squadra e la squadra si deve adattare a lui. Oggi ha giocato più aperto e anche se non è stato determinante ha cercato di fare ogni volta che ha avuto al palla».
Per fortuna As oggi ci ricorda che ogni tanto è bene guardare nel piatto dei vicini per apprezzare ciò che abbiamo. Il quotidiano spagnolo infatti riporta i numeri di Nicolas Pépé, proprio l’attaccante della Costa D’Avorio che De Laurentiis si è fatto scippare dall’Arsenal per non aver voluto pagare le ingenti commissioni richieste dai procuratori. Bene, Pépé ha collezionate la bellezza di 1 gol in 614 minuti giocati con la formazione di Emery.
Dieci partite e 614 minuti dopo, un goal (nella vittoria per 3-2 contro l’Aston Villa) è il bagaglio accumulato dall’ex attaccante del Lille.
In Inghilterra gridano al flop e ne hanno ben ragione dal momento che l’attaccante è costato appena 80 milioni, vale a dire il doppio di Lozano. Solo la buona posizione in classifica dell’Arsenal
e la striscia di risultati negativi della altre squadre come il Manchester United o il Tottenham stanno evitando che si puntino i riflettori sulle deludenti prestazioni di Pépé
Continuando con le cifre che non mentono, l’Arsenal è sì terzo in classifica in Premier, ma con soli 15 punti dopo 8 giornate di campionato e con il Liverpool primo a punteggio pieno, vale a dire a ben 9 punti di differenza. Anche qui ci sarebbe da fare le dovute differenze con il Napoli che viene descritto dai media in forte crisi, fuori dalla lotta scudetto ed addirittura a rischio per un posto in Champions. La formazione di Ancelotti dopo 7 giornate è quarta con 15 punti a meno 6 dalla Juve capolista.