ilNapolista

Qui Dimaro. Velocità, la parola d’ordine della seduta pomeridiana

Allenamento pomeridiano sulla falsa riga di stamattina quello che si è svolto al campo di Carciato. Finale show anche di Ancelotti sui calci di punizione.

Qui Dimaro. Velocità, la parola d’ordine della seduta pomeridiana

Seconda seduta giornaliera di allenamento per gli uomini di Carlo Ancelotti. Il clima è finalmente mite in Val di Sole anche in questo pomeriggio. Solita seduta in palestra prima dell’ingresso in campo, con gli azzurri alle prese con cambi di posizione, passaggi rapidi e scambi di posizione fra sagome fisse, sotto lo sguardo attento del mister. Un’esercitazione durata un bel po’ di minuti e che ha visto il mister richiamare più volte i suoi calciatori, per correzioni e indicazioni.

Successivamente la rosa si è divisa in due fazioni per una partitella a pressione, 9 contro 9 e senza portieri, a campo ridotto e con al massimo due tocchi di palla. Ancora una volta è la velocizzazione del gioco la prerogativa. La squadra gioca a maglie strette nel centro ma con gli esterni molto larghi. Anche in questa fase Manōlas ha raccolto gli applausi dei presenti con un paio di interventi vincenti in tackle.

Poco dopo Ancelotti ha dato il via ad una partitella 10 contro 10, con porte regolamentari ma sempre a campo ridotto. I calciatori giocano quasi in un quadrato, a causa di un voluto restringimento sulle due fasce. L’ulteriore restringimento aiuta a sviluppare l’azione in condizioni di difficoltà e “sovraffollamento” della zona del campo dove staziona il pallone.

Chiusura con calci di punizione. Sotto l’occhio attento del tecnico, Ancelotti ha osservato da vicino i tiri di Insigne, Milik, Callejón, Zieliński, Gaetano, Mertens, Malcuit e Mário Rui (acclamato dai tifosi e dai compagni). Gruppo che va in gol più volte prima della definitiva chiusura dell’allenamento. Applausi a scena aperta per Ancelotti che si cimenta su un tiro insaccando palla nel sette alla destra del giovane Idasiak.

Note dall’infermeria. Vinícius ha effettuato lavoro a parte con Lorenzo Tonelli. I due non hanno preso parte all’allenamento pomeridiano e sono rimasti in palestra. Domani, come oggi, seduta doppia di allenamento.

ilnapolista © riproduzione riservata