ilNapolista

Il Trophée des champions senza campioni: fuori Mbappé, Cavani e Falcao, in forse Neymar

La Supercoppa di Francia senza stelle, con Buffon che esordisce tra giovani e riserve. Cavani è fermo dal Mondiale, ma anche Callejon non giocherà contro il Liverpool…

Il Trophée des champions senza campioni: fuori Mbappé, Cavani e Falcao, in forse Neymar

Si gioca in Cina

Psg-Monaco, appuntamento alle ore 14.00 per la prima uscita ufficiale dei due grandi club di Francia. Orario particolare, ma il fuso orario cinese (si gioca a Shenzhen) ha imposto questa collocazione. È in palio il Trophée des Champions, la nostra Supercoppa Italiana, solo che mancano… i campioni: nel Paris, Neymar è in dubbio (L’Equipe lo dà titolare come esterno sinistro d’attacco, altri media spiegano che inizierà la partita dalla panchina), Mbappé è in vacanza; Falcao non sarà in campo e anche l’altro centravanti Cavani è fermo per infortunio. Sì, ancora l’infortunio patito in occasione di Portogallo-Uruguay, ottavi di finale del Mondiale.

Qualcuno sussurrava che il centravanti uruguagio avrebbe recuperato per questo evento premiere, qualcun altro scrive di un possibile “infortunio diplomatico”. Più o meno quanto si legge/scrive in merito a José Callejon, che anche oggi dovrebbe saltare la partita del suo Napoli, impegnato a Dublino contro il Liverpool (ore 19).

Insomma, suggestioni di mercato a parte: in molti si sono interrogati sul senso di una partita così, organizzata in Cina nonostante l’assenza (prevedibile e prevista) delle attrazioni maggiori. Ovvero, i calciatori più forti e amati. Addirittura, L’Equipe parla di un Psg schierato secondo il modulo 4-3-3, con Angel Di Maria nello slot di punta centrale. Una forzatura tattica, certo. Ma un’immagine che restituisce la precarietà di una partita che potrebbe/dovrebbe essere qualcosa di più. Si pensi a Buffon che esordisce in match ufficiali col Paris, eppure con lui giocheranno Dagba e Nkunka, giovani promettenti e poco più. Alla fine di questa partita, una delle due squadre alzerà un trofeo. Di contorno, ma pur sempre un trofeo. Intanto, però, Psg e Monaco hanno dovuto convivere con le voci sotterranee di mercato. Oggi, So Foot ha scritto di come il club della Capitale faccia fatica a vendere i suoi calciatori in esubero, nonostante le necessità imposte dal Fair Play Finanziario. Cavani fuori, come Callejon. Una suggestione, nient’altro.

Le probabili formazioni

 

ilnapolista © riproduzione riservata