Alcuni deputati laburisti hanno presentato un’istanza contro Mike Ashley, proprietario del Newcastle. Richiesti investimenti per la rosa di Benitez.
Scarsi investimenti
Rafa Benitez è pronto ad iniziare la terza stagione (e mezza) come manager del Newcastle. L’ex tecnico del Napoli ha vissuto la retrocessione del 2016, poi ha costruito la promozione immediata del 2017 e la salvezza dell’ultimo campionato. Un percorso di buon livello, costruito però senza grandi investimenti sul calciomercato da parte del club bianconero. Una condizione che è arrivata addirittura alla Camera dei Comuni inglese, grazie all’interrogazione presentata dal deputato laburista Chi Onwurah: insieme ad altri tre parlamentari del Tyneside, è stata presentata un’istanza in cui viene chiesta una maggiore esposizione economica a Mike Ashley, proprietario del Newcastle.
Secondo quanto riportato da As, questa le parole pronunciate da Onwurah nel suo discorso: «Rafa Benítez ha bisogno del supporto dei tifosi e del proprietario del club. Quel supporto consiste in spese per i giocatori, strutture di formazione e impegno per la comunità. Solo che il proprietario Mike Ashley non ha fornito questo supporto. Il calcio è parte integrante del benessere sociale, economico e culturale della città di Newcastle. E quindi c’è bisogno di un proprietario che sia profondamente impegnato, finanziariamente ed economicamente, per il successo della squadra».
La richiesta finale consiste in una dichiarazione generale riferita ai club di tutta l’Inghilterra: «I firmatari di questa istanza chiedono alla Camera dei Comuni di esortare il governo a prendere delle misure dirette. L’obiettivo sarà impedire a proprietari senza scrupoli di sfruttare i club, i loro tifosi e la comunità. Il riferimento particolare è a Mike Ashley, attualmente alla guida del Newcastle».
Il mancato rinnovo
Benitez vive una situazione paradossale. Il suo contratto scade al termine della stagione appena iniziata, solo che Ashley ha vincolato gli eventuali acquisti alla firma di Rafa sul rinnovo. Allo stesso tempo, i tifosi dei Magpies hanno lanciato una nuova campagna per il tecnico spagnolo: «Se Rafa va via, andiamo via anche noi».
Intanto, As fa i conti in tasca al mercato del club: «A quindici giorni dalla chiusura delle liste, il Newcastle è la sedicesima squadra su venti per investimenti sul mercato. Appena 11 milioni di euro in nuovi acquisti, solo Tottenham, Crystal Palace e Burnley hanno speso meno».