L’agenzia Reuters ha potuto consultare in anteprima il bilancio del Milan: la campagna acquisti estate 2017 ha prodotto un investimento di 126 milioni.
«Nessuna criticità»
L’agenzia Reuters ha visionato il bilancio del Milan prima dell’assemblea dei soci, in calendario per il giorno 13 novembre 2017. Secondo quanto riportato dalla Gazzetta in merito a questa lettura preventiva, «non esisterebbero criticità». Il periodo di riferimento è quello compreso tra il primo gennaio e il 30 giugno 2017. Questo periodo è stato “scelto” dal nuovo management per adattare l’esercizio alla stagione sportiva e non più all’anno solare.
Il nuovo controllore cinese della società Li Yonghong ha sottoscritto un aumento di capitale da circa 60 milioni di euro, ma i suoi versamenti sono stati pati a circa 27 milioni. Questo tipo di investimenti sono una parte fondamentale del piano finanziario predisposto dalla dirigenza asiatica. Anzi, rappresenterebbero anche una “copertura” nel caso in cui i proventi in Asia stimati dal prospetto non dovessero essere rispettati.
Per quanto riguarda i risultati del bilancio, i primi sei mesi della nuova gestione hanno portato a una perdita di 32,6 milioni di euro. Nello stesso periodo del 2016, questa voce era pari a 34,2 milioni di euro. Il dato provvisorio è destinato a crescere, soprattutto a causa degli investimenti sull’organico, tra cartellini e aumento del monte ingaggi. In totale, si legge nel bilancio, esposizione al calciomercato per 126,5 milioni di euro. Calano il valore della produzione (da 127 milioni del 2016 a 102 nel 2017) ma anche i costi ( /da 153 a 129 milioni).