La cronaca del tifoso – Abbiamo giocato solo l’ultimo quarto d’ora. Aspetto i sondaggi di domani per decidere se Taison è meglio di Messi.
La partita
Prepartita – Il primo turno di Champions League è iniziato nel migliore dei modi. Un’altra squadra rossoblù ha vendicato i tre gol presi dal Bologna domenica e si è sfogata sulla chierica di Gonzalone e sui doppi passi del Messi de noartri. Se poi ci mettiamo che stasera giochiamo a Kharkiv che non è Cardiff ma ha un nome che per assonanza la ricorda assai, allora le prospettive di un’altra serata di gioia aumentano. E allora jammo a vede’ ‘sta seconda Champions’ consecutiva e vedimmo ‘e scassa’ tutte cose.
Minuto 0 – The Champions. Sigla ufficiale. Quanto ci sei mancata.
Minuto 4’ – ‘Azz abbiammo bbuono! Subito Mike Taison.
Minuto 5’ – Ma Armadius non ha paura e risponde subito per le rime.
Minuto 8’ – E mo mi pare che stiamo ‘nu poco esagerando. Questi arrivano troppo facilmente. ‘E vulessemo ferma’ prima?
Minuto 12’ – Sui calci piazzati sto sempre un attimo cacato sotto. Se questi so’ gli schemi di questi qua mi sa che posso stare sereno.
Ci siamo fatti siringare
Minuto 15’ – Ma quella grandissima zantraglia della mamma di Taison! Altro che calci piazzati, su azione ci siamo fatti siringare. A forza di farli passare ogni trenta secondi, prima o poi doveva capitare. Quindici minuti di rimpalli favorevoli porca di una miseria ladra. Guagliu’ anima e coraggio, come diceva Brunone Pizzul: questa partita si può e si deve vincere.
Minuto 20’ – Oh mio Dio! Ma che sangue della colonna sta succedendo? Amnesie difensive a manetta. Grazie san Pepe. Grazie.
Minuto 25’ – Ma porca di una miseria zozza. Mi pare la partita di domenica. Manco oggi stiamo ingarrando ‘nu passaggio.
Minuto 29’ – Albiol è vero ca si difensore ma la non devi spazzare l’area, la devi inchiavardare nella porta! E che diamine!
Minuto 33’ – Lore’ nun ce pensa’. Almeno hai ingarrato la porta.
Manco l’autogol
Minuto 37’ – Manco l’autogol. L’avevo vista già dentro e invece niente.
Minuto 40’ – Armadius ringrazia la Madonna che questo ha inventato un fuorigioco. Non puoi sbagliare una palla del genere. Poi non ti lamentare che la gente bestemmia in aramaico.
Minuto 44’ – Oilloco ‘o scienziato! M’ero scurdato che contro di noi si scetano tutti Neuer.
Minuto 45’ – Mister ma perché non levi Insigne che gioca sempre allo stesso modo? Perché non levi Hamsik che è fuori forma e non ingarra un passaggio? Ma perché non metti Mertens che è l’unico che segna? E Rog? Perché non gioca? E Ounas? Che l’abbiamo accattato a fare? E pure Hysaj non lo vedo bene, perché non metti ‘nu poco a Maggio? E in partite come queste non sarebbe meglio Allan in mezzo al campo? Vabbuo’ mister fai tu. Però vide che devi fare.
Minuto 48’ – Questo ci ha stroppiato il capitano. Alzati Marek, faglielo vedere che non ti sei fatto niente. E faccelo vedere pure a noi.
Vai Dries
Minuto 55’ – Lore’ senza che mi fai cominciare a bestemmiare. Ma che cacchio era quel passaggio? Ma che marina hai combinato?
Minuto 58’ – Ok è ufficiale. Inizio a bestemmiare. Se pure Pepe ci abbandona abbiamo finito di fare. Mister, ma Sepe te lo sei portato? E Maksimovic ce l’abbiamo? Ma che porca di una straporca maledettissima.
Minuto 60’ – Vai Dries. Si’ trasuto tu e abbiamo ingarrato la porta.
Minuto 64’ – Vabbuo’ Milik che ci prova come Mandzukic a Cardiff mi fa capire che nun è serata.
Minuto 68’ – Ma mo chi ‘o ssape Lorenzo in che lingua gli sta parlando a quello la
Minuto 70’ – Ci voleva il munaciello! Guagliu’ occhio a chi tira. Armadius? Ummaronnabenedetta, non voglio guardare. Lassa fa’ ‘a Maronna: l’ha messa! Grande Milik. E mo vediamo di portare a casa almeno un punticino.
Corri Milik, corri
Minuto 75’ – Corri Milik, corri! Era buona quella palla benedetta, devi correre porca maiala!
Minuto 77’ – Ci voleva il gol per iniziare a vedere il vostro gioco, maledetti! Forza che teniamo ancora in quarto d’ora per raddrizzarla.
Minuto 80’ – Ma a 10 calci d’angolo non si vince niente?
Minuto 82’ – Jammo, hanno pigliato il palo, finalmente un po’ di ciorta. Vai che forse è un segnale.
Minuto 83’ – Milik ma che t’haje magnato? Ma come hai fatto? Vedi che uno che scompariva nelle partite importanti ce l’avevamo e ce lo siamo levati. Vabbè almeno tu i rigori li ingarri.
Minuto 87’ – Guarda la lo scienziato comme l’ha pigliata! Quella è la specialità della casa Callejon, come ha fatto a non entrare?
Minuto 90’ – Questi l’hanno studiato bene il calcio italiano. Si so imparati a perdere tempo che gli manca solo la maglia bianca e nera.
Minuto 93’ – E su questa pisciata di Hysaj termina la partita. In questa giocata è rappresentata tutta la storia di questa partita. Un esordio che definire negativo è un eufemismo. Abbiamo giocato solo l’ultimo quarto d’ora. M’ero scurdato che quella frase di Pizzul porta peste! E bisognava contare tutte le jastemme che ci hanno menato gli juventini quando abbiamo festeggiato ieri sera. Speriamo almeno che questo gol ci torni utile in un eventuale calcolo di differenza reti. Adesso aspetto i sondaggi di domani per decidere se Taison è meglio di Messi.
#forzanapolisempre
Raffaello Corona Mendozza
@mendo154