Il quotidiano francese celebra la doppia promozione e la storia del Benevento: «Un pubblico fantastico nella città delle streghe».
Riconoscimento internazionale
Accanto alla presentazione della Serie A (incentrata sul ritorno in auge delle milanesi), L’Equipe sorprende (anche noi) e pubblica un pezzo sul Benevento. Il titolo, ovviamente, gioca sull’attività imprenditoriale del presidente Vigorito nell’energia eolica. Nel testo si parla della squadra sannita, della doppia promozione dopo più di ottant’anni trascorsi ai margini del grande calcio, nelle serie inferiori. E delle delusioni ai playoff, che hanno caratterizzato gli ultimi vent’anni dei giallorossi (undici eliminazioni su dodici partecipazioni).
Poi, all’improvviso, la svolta di Vigorito e la doppia promozione. Quella dalla Serie B, ironia della sorte, è arrivata proprio dopo una post-season giocata benissimo dalla squadra di Baroni. Più che altro, L’Equipe è rimasta sorpresa dal pubblico al seguito dei sanniti: «Una città di 60mila abitanti, che tutti conoscono in Italia come città delle streghe, ha portato 8mila abbonati in uno stadio da 16mila per una stagione di Serie B». L’articolo si conclude con le parole del presidente Vigorito: «Siamo arrivati in Serie A e cercheremo di restarci». Quello che i tifosi del Benevento volevano sentire, volevano leggere. Persino in Francia.
Domani l’esordio dei giallorossi, a Genova contro la Sampdoria (calcio d’inizio alle ore 20.45).