Amichevole che serve soprattutto a Sarri. Guai se il Napoli fosse già in forma. Gran bel gol di Callejon su assist delizioso di Dries. Errore di Tonelli.
Il ritorno di Reina
Un tempo, per bollare la futilità delle amichevoli estive si diceva: “è calcio d’agosto”. Figuriamoci a luglio, aggiungiamo. Il Napoli ha battuto il Carpi 4-1 nella terza amichevole estiva. Con tre gol negli ultimi cinque minuti. Fino all’85esimo il Napoli era sull’1-1. Ma il punteggio conta zero. Partita che ha detto poco. Se non per alcuni dettagli. Innanzitutto il ritorno di Reina in porta. Poi il gran bel di Callejon a pallonetto a suggello di una pregevole intesa con Mertens autore di un assist delizioso . I due hanno giocato nel primo tempo insieme con Insigne. In panchina Milik e Hamsik, Diawara e Albiol.
Il Napoli è parso fisiologicamente imballato. Guai se non fosse stato così. Siamo a luglio e mancano tre settimane all’andata dei preliminari di Champions. Il Napoli è partito bene, ha segnato subito. Ma la manovra non è mai stata fluida. Qualche buona sovrapposizione a destra. Mertens sempre friccicoso. Il Carpi, però, spesso è riuscito a bloccare la manovra azzurra.
Ha le gambe in croce
Nella ripresa, tanti cambi. Ounas, Giaccherini, Rog, e ovviamente Milik. Praticamente nessun tiro in porta fino a cinque minuti dalla fine. Solo una punizione ben calciata da Giaccherini. Poi la doppietta di Arkadiusz (bella la prima rete) e la rete finale di Ounas su bell’assist di Giaccherini.
Soltanto Sarri può sapere a che punto sia la squadra. Un tempo, queste partite non venivano nemmeno trasmesse in tv. È il solito Napoli, che gioca a memoria. E che, comprensibilmente, è legnoso. Ha le gambe in croce, si direbbe nel ciclismo. Qualche sprazzo c’è stato. Anche di pressing, di squadra corta. E quando è successo, l’avversario è stato nell’impossibilità di giocare. Oppure abbiamo messo a segno un gran bel gol, con Mertens che al buio serve Callejon che pennella una splendida parabola che supera il portiere.
L’amichevole col Carpi rinforza il duello tra Milik e Mertens che probabilmente sarà il tormentone dell’anno. E rinfocola i dubbi su Tonelli che ha perso due partite in modo clamoroso. In una occasione, il Carpi ha segnato. E il Napoli ha subito il primo gol della stagione. La prossima è sabato contro il Chievo, sempre a Trento. Per ora, il Napoli deve lavorare sul fondo. Come ha detto il medico sociale De Nicola. per ora, va bene così.