Il Mattino scrive di una suggestione di mercato per il 30enne centravanti colombiano, già accostato all’azzurro nell’estate del 2013.
C’è stato un tempo, diciamo la mitica estate del 2013, in cui Jackson Martinez ha rappresentato l’anti Higuain. Anzi, pure qualcosa di diverso: poteva essere, doveva essere secondo qualcuno, il vice del Pipita, il secondo attaccante in rosa. Il Napoli avrà anche provato a prenderlo, ma il costo era di quelli importanti. Allora si ripiegò su Zapata.
Oggi, più di tre anni dopo, ne è passata di acqua sotto i ponti. Martinez pure, per esempio, è passato: dal Porto all’Atletico Madrid, poi al Guangzhou per 42 milioni di euro. Ne abbiamo scritto, ne abbiamo parlato. In un discorso generale sul calcio made in China, sul senso di un trasferimento nella Chinese Super League quando hai (avresti) ancora la possibilità di fare la differenza. Insomma, di una scelta fatta esclusivamente in funzione dei soldi.
Oggi, 26 ottobre del 2016, Jackson Martinez torna in scena. In chiave Napoli, sì. Lo va a rispolverare il Mattino, che scrive di come il possibile arrivo in azzurro dell’attaccante colombiano, al momento solo «una suggestione», possa in qualche modo tornare d’attualità visti i mal di pancia del calciatore. Che, nonostante un lauto stipendio nel paese della Muraglia, vorrebbe a tutti i costi il ritorno in Europa per tornare a cimentarsi in un calcio più competitivo.
Il Napoli resta alla finestra, anche perché l’infortunio di Milik ha aperto una nuova prospettiva al mercato di gennaio. Certo, lo stipendio attuale del colombiano è di 12 milioni di euro all’anno, ma, secondo alcune fonti vicine al calciatore, sarebbe disposto a scendere anche fino a 5: ovvero meno della metà del guadagno attuale.
Jackson Martinez ha 30 anni, e ha segnato 4 gol da febbraio a oggi. Forse questo (oltre al lauto ingaggio) frenerebbe un po’ le fantasie del Napoli. Che, comunque, riscopre un vecchio amore. Vedremo se resterà soltanto un presunto flirt oppure si trasformerà in una conoscenza più approfondita.