La cronaca del tifoso di Dinamo Kiev-Napoli.
Prepartita – Finalmente ci siamo. Me parevano mill’anne che potevamo sentire di nuovo la musica della Champions’ League. Una città in attesa dalla maledetta sera col Bilbao. Ma stavolta sarà diverso. Certo sta quello, esperto, che ha detto che teniamo problemi in attacco. Oddio io mo non è che so contare troppo bene però so quasi sicuro che nelle prime tre giornate abbiamo segnato più di tutti. Ci sta pure quell’altro, esperto pure lui, che ha detto che non teniamo esperienza internazionale. Io non sono esperto ma penso che il mister non teneva una grande esperienza manco di serie A eppure ci ha portato fino a qua. Vabbé ma, come direbbe qualcuno: “che ce ne fotte?” a noi interessa vedere la nostra squadra che gioca bene come in questi giorni e che affronta al massimo ‘sto girone. Il resto so’ chiacchiere e se le porta il vento. Basta ascoltarle con un po’ di giudizio per capire che tutti questi esperti, forse, tanto esperti non sono. A proposito di esperti, pure se spesso non ero d’accordo con lui mi è sempre piaciuto leggerlo e ascoltarlo. Sto proprio dispiaciuto per il povero Vittorio Raio e per la sua famiglia. Ci mancherà, pace all’anima sua.
Minuto 0’ – La birra è pronta, la pizza pure, l’angolo quello mio del divano è riservato, mo dobbiamo solo cantare tutto il condominio, tutta la strada, tutta la città insieme:
“Sesón le mille qui / Se si sta Anna che s’è mangia è ver’ / ‘Ndimén il vent’ / Di testaaaa / Van Basteeeen / DI testa stai quiiiii / The Champions / È grande oh oh oh oh oh / Ui che grosso sciati scifferange tuuuuuu / ‘Ndimen il vent’ / Il sole ‘nterraaaaaa / Si si Van Basteeeeeeen / Di’ solo Champiooooons / Di masteeeeer / Van Basteeeeeen / I grandi son quiiiiii
THE CHAMPIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOONS!!!!!”
Uà la so tutta. Devo solo capire che vuol dire
Minuto 2’ – Azz pronti via e Albiol già concorre per il premio champion delle cappellate. Hai capito a ‘stu Iarmolenko che ha creato? Meno male che Pepe stava attento.
Minuto 9’ – E questo è Sydorchuck Norris! Gli ha quasi staccato un piede al munaciello nostro. E che modo ‘e fa!
Minuto 13’ – Ad Armadius lo vedo positivo. Se inizia a ingarrare i movimenti senza palla ci farà divertire.
Minuto 18’ – Ho letto a uno che ha scritto che questi sono tipo una squadra di lega pro. A me nun me pare proprio. O siamo noi che siamo emozionati o questi ci stanno rompendo abbastanza le scatole.
Minuto 23’ – Ah munaciello mio per quanto! Dai che ci stiamo avvicinando.
Minuto 26’ – Ecco qua. Come al solito mi dovete smentire. Ma mannaggia quella grandissima maledizione! Dove sta quello che ha detto il fatto della lega pro? Dove sta? Gli voglio dare un morso in capa!
Minuto 31’ – Guagliu’ ‘sto gol non ci ha fatto bene. Ma che fetente di diavolo state facendo? Ci siamo completamente imbambolati.
Minuto 36’ – Armadiuuuuuus! DALLNFACCIA! Teniamo a uno che segna di testa! Che bella capuzzella ca tieni, che bella capuzzella d’angelo! Na capuzzella ‘ncoppa a un armadio!
Minuto 41’ – Meno male che teniamo a Kalidou in versione muro del pianto. Fallo piangere sempre così a ‘stu Iarmolenko!
Minuto 46’ – Madonna chella capuzzella! Armadius quanto si bello! Stavano le foche del circo dentro all’area ma la capuzzella d’angelo ‘a tene solo Armadius nostro! A riposo in vantaggio! Meno male che co tutte quelle difficoltà mi stavo iniziando a preoccupare.
Minuto 52’ – Mi pare che siamo entrati in campo in un’altra maniera. Vedo un’altra concentrazione. Teniamo un’altra cazzimma. Pure loro però eh.
Minuto 58’ – Marek stasera stai sbagliando più del solito. Vedi come ti devi mettere che non mi voglio sentire a quelli che dicono che sbagli le partite importanti.
Minuto 63’ – Mannaggia ‘o palo! Ma che porca di una straporca. Vai munaciello che noi sappiamo bene che qua la differenza reti è importantissima.
Minuto 68’ – Guagliu’ è inutile che ti tuffi! Lo vedi che chi si tuffa si piglia l’ammonizione, l’espulsione e pure ‘na squalifica. Nun ce pruva’ cchiù.
Minuto 73 ’ – Eccolo la a Lorenzo Lady Oscar. Ma io ho capito. Quello fa così per non fare sentire la mancanza di Strijic sopra a quella fascia.
Minuto 74’ – No per piacere, dicitancello a Iarmolenko che sti vuommechi in pubblico non li posso vedere. Fateli in privato per piacere.
Minuto 78’ – Io non lo so ma tengo l’impressione come se ce l’avessero espulso a noi e no a loro.
Minuto 81’ – Di testa ci dovevi andare Armadius, di testa! Mannaggia, se la tocchi è tripletta.
Minuto 87’ – Guagliu’ ma siamo uno in più o no? E vogliamo andare a giocare dall’altro lato invece di fare tirare le punizioni a questo, o no? Meno male che questo le punizioni le tira come Insigne. Deve essere il colore dei capelli.
Minuto 93’ – Amen! Andata. Buona la prima pure se questi non erano proprio da lega pro. Questa partita ci ha insegnato che la squadra c’è pure senza esperienza, che la tuta da Champions del mister è più bella ed elegante di quella del campionato e che questo sarà un altro anno difficile per Manolo Gabbiadini.
THE CHAMPIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOONS!
#forzanapolisempre