La cronaca del tifoso di Napoli-Bologna. La collezione di farfalle di Reina. Callejon un torero. E l’ansia non c’è più.
Prepartita – Io non lo so ma le partite col Bologna mi mettono sempre un poco d’ansia. Sarà quel Donadoni li che ce la mette sempre tutta per rompere le scatole, sarà colpa del mercato e della storia di Diawara, sarà perché Manolo se ne stava andando li prima di rimanere qui con noi, ma io tengo un’ansia addosso che non se po’ capi’. E comunque sto pure preoccupato ché prima di cominciare ci sfottevano tutti e invece mo che solo noi abbiamo evitato figuremmerda in Europa, ci dicono che siamo in corsa per il campionato. Andiamo piano che, personalmente, preferisco lavorare a fari spenti. A proposito: in Europa pure il Sassuolo ha fatto un partitone; io nun me faccio capace, uno va allo Stadium e ne piglia tre e poi con la stessa naturalezza ne da tre al Bilbao? Io di pallone ne capisco poco ma tengo l’impressione che qualcosa non torni.
Minuto 0’ – Ua ma il Bologna ha bucato la ruota del pullman venendo? Perciò si sono messi le maglie catarifrangenti?
Minuto 4’ – Blerim chi t’è vecchio! Non l’hai mai ingarrata la porta e proprio mo vuoi cominciare? Meno male che sta Reina in versione San Pepe.
Minuto 7’ – Azz’ ma sta giocando Strinic? Co tutto quel biondo la nostra fascia sinistra si confonde con le maglie avversarie
Minuto 9’ – Comunque dicitancello a Gigi D’Alessio che, invece ‘e perdere tempo a fa’ le pubblicità per le campagne abbonamenti, pensasse a nun fa diventa’ ‘sto prato questa fetenzia.
Minuto 12’ – Mannaggia Lorenzo, l’idea era buona. Quella è l’esecuzione che è venuta ‘na chiavica. Comunque la cosa migliore dell’azione è stato Manolo che si è andato a nascondere dietro ai tre difensori.
Minuto 14’ – Tanto già lo so: segna sempre Callejon! Diamogli il coro di Calaiò a ‘sto ragazzo! Che palla di Lorenzo! E Calleti ancora di testa! Quest’anno tutti così li facciamo! El torero iberico ha matato el Toro-sidis!
Minuto 19’ – Che peccato Lore’, quello il capitano ti aveva dato quella palla. Peccato che hai cogliuto il portiere come un Christian Maggio qualunque.
Minuto 21’ – Il sinistro di Manolo! Lassa fa’, finalmente ha fatto un tiro in porta. Vai ragazzo, vedi di sbloccarti che le carte da giocarti le tieni tutte.
Minuto 25’ – Bella Lore’, ti sei visto il Liverpool ieri e volevi fa la malattia come a quello la? Vabbè a te non ti è riuscita. Per poco eh.
Minuto 30’ – Guarda là, me ne so accorto solo ora: Lorenzo tiene la capa dello stesso colore delle scarpe. Un guaglione palindromo.
Minuto 33’ – Questa chiusura sul tiro di Zielinski la possiamo tranquillamente definire “classica botta di culo”.
Minuto 35’ – ‘Sto recupero è stata la cosa migliore di Gabbiadini in tutta la partita. Mister, ‘o vulessimo pruva’ a centrocampo a ‘sto guaglione?
Minuto 40’ – Bravo Hysaj. Ti sei inventato il fallo al momento giusto. Con tutti questi corner l’ansia stava risalendo..
Minuto 45’ – Primo tempo andato, livello di ansia leggermente diminuito e, soprattutto, che grande jucatore che è Zielinski!
Minuto 49’ – Ragazzi ma che è, come il primo tempo? I primi cinque minuti li facciamo giocare solo a loro? Vediamo di nun fa’ strunzate.
Minuto 54’ – Niente Lore’, sto tiro stasera nun vo’ trasi’. Eppure avevi fatto quello stop…
Minuto 57’ – Lo vedi perché bisogna metterle dentro? Perché poi San Pepe si trasforma in don Peppino il collezionista di farfalle. Ma che miseria! Siamo tornati dagli spogliatoi che stiamo dormendo! E pure teniamo il caffè come sponsor, ‘sti problemi non li dovremmo tenere.
Minuto 61’ – Manolo noi ti vogliamo bene ma tu ti devi impegnare un poco di più se no qua l’annata veramente si fa difficile. Armadius, per piacere, pensaci tu.
Minuto 65’ – Non so se è un’impressione mia ma mi pare che non stiamo pigliando più ‘na palla.
Minuto 68’ – Armadius! Ti sei chiamato la palla troppo bello e Marek te l’ha messa la, dove la volevi tu e tu non hai sbagliato! Mo se stava Caressa si esaltava come per quell’altro? Una palla toccata e un gol. E stavolta pure coi piedi! Certo che Manolo è pure ‘nu poco sfurtunato, guarda là che faccia: l’ha capito pure lui che è sempre più difficile.
Minuto 74’ – Pepe con ‘sto fatto che sai giocare con i piedi a volte esageri un po’ troppo. Vedi di non fare la fine di Higuita
Minuto 75’ – Lorenzo mio bello se fai così dai ragione a quelli che ti danno del cuozzo. Era più difficile a spararla fuori che metterla dentro e che sacripante!
Minuto 78’ – Madonnina mia bella sto ragazzo li fa come le ciliegie: a due alla volta! Mamma mia che godimento! Me lo chiamate a Tacchinardi per piacere? Voglio vedere se dice ancora che teniamo problemi in attacco.
Minuto 80’ – Ma qua’ severo e severo! Quello è ultimo uomo e l’ha buttato giù! È rosso e basta. Il problema mo è che la punizione la tira Insigne.
Minuto 85’ – Devo dire che a cinque minuti dalla fine, sopra di due e con l’uomo in più, il livello di ansia si sta iniziando ad affievolire
Minuto 93’ – Andata anche questa. L’ansia non c’è più. È rimasta la certezza di doppietta Armadius. Chissà se quelli che cantano “ce l’abbiamo solo noi” mo vorrebbero pure a lui. A proposito, statevi attenti a questi che parlano: iniziano già a menare jastemme. Mo siamo già diventati al livello degli altri. Ricordatevi una cosa: finché nessuno ci crede ci metteranno pure a livello ma se i risultati continuano ad accompagnarci non ci metteranno niente a provare a demolirci come l’anno scorso.
#forzanapolisempre
Raffaello Corona Mendozza
@mendo154