Palermo-Napoli, la cronaca del tifoso. Hamsik ha trasformato il senso del numero 17 a Napoli.
Prepartita – Torniamo a giocare dopo la sosta delle Nazionali che ha fatto lamentare il mister. Certo che se continua a lamentarsi per ogni cosa, rischia pure di diventare antipatico. Dico io: si sono svenati per comprarti a Maksimovic? E mo non ti lamentare più. Stanno quelli che scrivono sulla carta rosa che quello aspettano. Quello perciò non lo fanno parlare mai, perché quando parla poi stanno tutti quanti li pronti a sfotterlo. Ma tanto noi lo sappiamo che è il numero uno. E pure sulla Nazionale c’ha ragione: ci ha tenuto senza campionato e senza squadra del cuore per due settimane e poi si lamentano se uno non la tifa. Perlomeno non abbiamo dovuto vedere Pellé che tirava rigori e faceva il fesso. A Candreva glielo ha lasciato, quello sì che li sa tirare i rigori, peccato che non ce lo siamo preso.
Minuto 0’ – Ma non ci doveva stare Roberto De Zerbi sulla panchina del Palermo? Io volevo vedere come si era fatto. Zamparini già l’ha mandato? Ah no, dicono che è squalificato. Ma come? Quello mo ha cominciato e già l’hanno squalificato? Uammamà Tosel ha fatto prima di Zamparini
Minuto 3’ – Maggio? Sta giocando Maggio? Io mo me ne sono accorto. Ma ancora sta con noi? Ma che piacere, pensavo se ne fosse andato e invece te lo ritrovi li che corre sulla fascia destra.
Minuto 6’ – Oilloco a Christian! Mi so mancati i tuoi cross nel nulla. Mo aspettiamo quelli ‘ncuollo all’avversario.
Minuto 8’ – Lore’ a te giusto quella col Borussia t’è riuscita. Cinque milioni col cavolo!
Minuto 12’ – Eccoli la! Che azione! Non gli hanno fatto capire niente. Evidentemente manco al guardalinee che ha chiamato un fuorigioco inesistente. Meno male che Milik ha tirato alto
Minuto 15’ – Lo vedi? Lo vedi che quando si mettono a giocare non ce n’è per nessuno? Peccato che sull’angolo Albiol ha spazzato l’area. Guagliù si vede ca si’ difensore.
Minuto 20’ – Mannaggia ‘sta partita è un po’ noiosa a parte qualche guizzo. Vediamo di scetarci un poco eh.
Minuto 25’ – Milik ma tu che sei grosso come un armadio non puoi farti fare così dal difensore. Armadius caccia la cazzimma sottoporta che ci serve come il pane.
Minuto 28’ – È vero che Callejon fa tutti i ruoli sulla fascia e pure la prima punta ma metterlo pure a pulire il campo mi pare esagerato.
Minuto 33’ – Attenzione: qualcosa è cambiato. Maggio ha ‘ngarrato ‘nu cross! Ah no ecco qua. Era stato un caso
Minuto 38’ – Uh Madonna benedetta! Ma che ha combinato Kalidou? Questo è un altro che è meglio che i rinnovi non lo chiede o vi’.
Minuto 43’ – Armadius, non fa ‘ste cose. La vedi la faccia sconfortata di Jorginho? Quello va a finire che i ragazzi si avviliscono e si mettono a fare i confronti. Fai le cose facili per piacere. E non ti nascondere dietro al difensore, vieni incontro alla palla che se no non la pigli mai! E che sanghe d’’a culonna!
Minuto 46’ – Ragazzi il primo tempo avete preso le misure e, a tratti, è stato pure un po’ noioso. Mo vedete come vi dovete mettere. Nun ce facite piglia’ collera inutilmente.
Minuto 47’ – Contro il Palermo segna sempre lui! Il nostro capitano! Marek! Ormai sono dieci anni che a Napoli il 17 non è più la disgrazia ma la fortuna di avere un capitano come te!
Minuto 51’ – Lo vedi a che serve questo nuovo taglio di capelli? A buttarla dentro pure di testa! Vai José! E diamo soddisfazione pure a Lorenzo che ha fatto un grande assist!
Minuto 58’ – Mammamà, si è visto a che serve Ghoulam. Co’ Marek che fa il terzino e Pepe che piglia le farfalle ce la siamo visti brutta.
Minuto 63 ’ – Bisogna dire pure che se un mio ipotetico dipendente si presentasse co’ quei capelli a chiedermi un aumento, col cacchio che glielo darei!
Minuto 65’ – Capocannoniere! Calleti capocannoniere! E di nuovo Zielinski spaccatutto! Siamo diventati una squadra che fa segnare a tutti quanti! E mo entra Manolo. Mi farebbe piacere se si sbloccasse pure lui. Magari s’a magna ‘na risata.
Minuto 70’ – Uammamà nientedimeno che l’allucco di Pepe Reina l’ho sentito in stereofonia. Contemporaneamente dalla tv e dal balcone.
Minuto 76’ – Mano’ lo vedi che sei pure tu pero? Tenevi quell’occasione e l’hai buttata così. .
Minuto 80’ – Con le inquadrature da lontano della panchina del Palermo, per adesso non te ne accorgi che hanno cambiato allenatore. Pare sempre che sta Ballardini a sbracciarsi. Poi ti ricordi che quella pelata è di Possanzini.
Minuto 85’ – Che peccato! Che bella combinazione Dries-Manolo! Vabbé conservatevelo per Martedì.
Minuto 92’ – Pratica Palermo sbrigata. Le buone notizie sono che Maggio c’è, che dalla panchina si alzano signori calciatori e che la squadra crea le stesse occasioni da gol e le realizza pure. E adesso fatemi sentire “quella” musichetta!
#forzanapolisempre
Raffaello Corona Mendozza
@mendo154