La cronaca del tifoso di Genoa-Napoli, tra i miracoli di Reina, gli errori arbitrali e l’attesa del gol di Milik
Prepartita – Il turno infrasettimanale fa passare prima il tempo. Tornare a casa e sapere che ci sta la partita da vedere ti fa passare meglio la giornata. Soprattutto quando l’ultimo turno di campionato è stato perfetto e ti ha lasciato da solo in testa alla classifica. Ah se penso a quel bravo ragazzo di Rocchi che ci ha revocato il rigore alla prima giornata mi sale in nervoso… In ogni caso la trasferta di stasera dovrebbe essere abbordabile. Ci sta il gemellaggio e poi già è buono che non c’è Gasperini. Io non lo so perché ma a quello lo tengo proprio qua, sopra alla bocca dello stomaco. Anche se dicono tutti che ‘sto Juric è uno in gamba. Certo com’è cambiato il pallone: una volta quelli buoni finivano tutti in -ão mo, se vuoi trovare un campione devi andare a cercare in mezzo a quelli che finiscono in -ic.
Minuto 0’ – Sta il mister di nuovo in total black. Ma allora non era solo per la Champions, è proprio che il vestito della domenica preferisce indossarlo il mercoledì
Minuto 4’ – Kalidou dove caspiterina te ne stai andando solo tu? Non farmi cominciare a bestemmiare di mano ‘o vi.
Minuto 8’ – Vabbuò arbitro sarà pure vero che l’ha falciato ma ‘sta un fallo di mano che si vedeva pure da qua. E senza manco la televisione.
Minuto 13’ – Comunque sarà che sto Juric è bravo ma questi ci stanno ‘ncuollo ‘ncuollo peggio di Iannone con Belen.
Minuto 15’ – Nientedimeno che Callejon, per paura di scoprire qualche centimetro di pelle, ha bucato la manica per bloccarla con il pollice ed evitare che se ne salga. Mo gli chiede alla Kappa se gli fa un passamontagna solo per lui
Minuto 18’ – La traversa di chi gli è vecchio! Guagliu’ vedete che il bonus legni l’abbiamo già esaurito l’anno scorso. .
Minuto 19’ – Madonnina mia Pepe che gli hai levato dalla testa! Nun s’è visto niente fino a mo e adesso tutto in un minuto.
Minuto 23’ – Mannaggia ‘o fuorigioco! Armadius, non per metterti pressione ma ti volevo avvisare che Icardi, che pure doveva venire qua, già ne ha fatti due. Così giusto per farti sapere eh.
Minuto 27’ – Ma allora ‘stu fatto che Kalidou piglia e si fa tutto il campo palla al piede è uno schema proprio? Si so esercitati in settimana?
Minuto 33’ – ‘Sta partita era cominciata con tranquillità ma se adesso dicessi che l’ansia non mi sta pigliando mentirei spudoratamente
Minuto 35’ – Armadius! Ancora di testa! Ancora su calcio d’angolo! Che ha levato quello, porca di una miseria! Perin tu ti ricordi di essere il nuovo Buffon sempre quando giochi con noi?
Minuto 40’ – Armadius, lo sai, non mi piace metterti pressione però, così, sempre per farti sapere, tieni presente che ha segnato pure quello la.
Minuto 44’ – Io non lo so se questo Juric è proprio forte o se siamo noi che stiamo facendo un poco troppo i buffoni ma tengo l’impressione che stasera non stiamo capendo niente.
Minuto 46’ – Ragazzi io non vi voglio dire niente però tenete presente che, in questo momento, la classifica è esattamente quella che aveva pronosticato Mondonico. Mister, non fosse altro per smentire la gufata vai negli spogliatoi e vide che ‘ea fa!
Minuto 47’ – Comunque devo dire che il pallone sarà cambiato ma stasera si rivive l’emozione delle partite tutte insieme in contemporanea. A proposito, Armadius tieni presente che nell’intervallo mi sono reso conto che ha segnato pure il nostro Duvan Zapata. Te lo dico a titolo informativo, non certo per metterti fretta eh.
Minuto 50’ – Ma allora allora lo vedi che è proprio uno schema? Mo pure Albiol se ne va palla al piede e lascia la difesa scoperta. Forse serve a disorientare l’avversario. A me pare che gli unici disorientati siamo noi.
Minuto 55 ’ – Ma come si deve fare? Quello già stasera non riusciamo a ingarrare un passaggio poi si mette pure l’arbitro a ostacolare ‘o munaciello!
Minuto 58’ – Mannaggia la porca di una straporca di una miseria. Meno male che sta Pepe che stasera non vuole fare altre strunzate.
Minuto 60’ – Armadius, sempre per semplice informazione, tieni presente che ha fatto doppietta perfino Dzeko.
Minuto 65’ – Niente stasera non ne passa una. Mister non è che volessimo buttare a Zielinski nella mischia? Quel ragazzo già si è conquistato la nostra fiducia.
Minuto 68’ – No vabbé, ma come si fa a non dare un rigore così? E quello così va a finire che, per averli, l’anno prossimo vuole andare pure Milik alla Juventus.
Minuto 70’ – Calleti ma stasera si so storzellati i piedi? E che diavolo, non hai ingarratonla porta meza vota!
Minuto 75’ – Lore’ ma che hai cumbinato? Guagliù quelli stasera stanno segnando tutti e tu ti metti a fare lo scemo davanti portiere? Ma tiraci ‘na cagliosa e azzeccalo dinto ‘a porta!
Minuto 77’ – Devo proporre un disegno di legge che vieta di tirare le punizioni a quelli col cervello ossigenato
Minuto 81’ – Entra Manolo. Vai ragazzo, è la tua occasione, fai vedere chi sei.
Minuto 84’ – Manolo devi correre! Ti devi fa vedere! Tu mo stai trasenno e stai ‘nchiummato ‘nterra ca mi pari Laura Chiatti nella pubblicità della rocchetta! E che miseria!
Minuto 85’ – San Pepe Reina, ora pro nobis. Mammamà e che tachicardia mannaggiachivebbivo!
Minuto 90’ – Vabbuò Jorginho si’ bellillo ma a tirare da la non è cosa tua. E questi ci devono pure sfottere colle canzoni nostre. Ma ‘stu gemellaggio perché non lo sciogliamo?
Minuto 93’ – Pepe! Ci avrai avuto pure un po’ di culo ma c’hai salvato! Niente da fare, ‘stu cacchio di gemellaggio secondo me porta male. Doveva essere facile e invece ce ne usciamo da marassi intossicati. Come al solito. Hanno segnato tutti tranne noi. E devi dire che twngo pure la sensazione che ci è andata bene. Come l’anno scorso, il primato è durato una sola giornata. Cerro che se Rocchi alla prima giornata si faceva i fattacxinsuoi stasera poteva pure bastare un pareggio. Ma la cosa che più mi fa innervosire in assoluto è che quel gufo di Mondonico ha ingarrato i risultati e io non mi sono manco giocato la bolletta.
#forzanapolisempre
Raffaello Corona Mendozza