In pieno Giro d’Italia, giunge alla quinta edizione il Napoli Bike Festival, il più grande appuntamento del Centro-Sud dedicato alla della bicicletta. L’evento si tiene alla Mostra d’Oltremare Si parte venerdì 20 maggio alle 19. E poi sabato e domenica dalle 10 alle 22. Ingresso 1 euro, gratuito per i bambini fino ad un metro di altezza.
Il tema per l’edizione 2016 è Città a Pedali. Le biciclette hanno cambiato in meglio le città italiane ed europee negli ultimi anni? Lo scopriamo con il racconto di storie concrete ed esperienze reali a partire da quelle della nazione ospite, l’Olanda. Si parlerà di Nimaga la città che un anno fa ha ospitato la partenza del Tour de France, pochi giorni fa quella del Giro d’Italia e l’anno prossimo il congresso mondiale Velo City.
Primo appuntamento è #pedaloper che parte venerdì alle 17:30 da piazza San Gennaro alla Sanità: una pedalata di apertura che attraversa tutto il Miglio Sacro, passa per il cuore di Napoli e arriva alla Mostra. Proprio dalla Sanità una sorpresa saporita: la pizza del ciclista ideata e realizzata da Ciro Oliva della pizzeria Concettina ai Tre Santi pronta a deliziare tutti i palati nei giorni del Festival ed uno show acrobatico di trial intratterranno gli ospiti prima della partenza della pedalata. All’arrivo in mostra alle 19.30 il Bike flash mob, “Bikes vs Cars” e poi la serata proseguirà con un dj set fino alle 24.00.
Tra le nuove proposte alla scoperta della città, La Cazzimbocchia, la prima pedalata vintage napoletana ispirata all’Eroica, da fare rigorosamente con bici o abiti d’epoca. La ciclo passeggiata si snoderà per circa 40 km partendo alle 6.30 di domenica 22 ed incrociando, senza traffico le tipiche strade napoletane rivestite con i sampietrini, in un percorso con scorci mozzafiato e strade inedite, dai ponti Rossi a Posillipo, fino a Pozzuoli e poi finalmente in Mostra d’Oltremare.
Un programma ricco di novità e approfondimenti, dibattiti, musica, presentazioni di libri, mostre d’arte sul tema Bici&Riciclo con il concorso Imago promosso insieme al Comicon, mostre fotografiche tra cui quella del Ciclista Urbano attività per i più piccoli, eventi sportivi, un’area food con prodotti di qualità e tanto altro ancora.
Sabato 21 alle 17 la tavola rotonda “Città a Pedali, le più interessanti esperienze di mobilità ciclistica nazionali ed internazionali” da Bologna a Massarosa, passando per l’Olanda, per arrivare al Grab (Grande raccordo anulare in bici) romano e la proposta di una rete ciclo pedonale regionale, daLa Via Silente cilentana, agli itinerari flegrei.
Altre novità sarà il tema Bike&Fashion, una sezione dedicata alla cura dell’immagine del ciclista urbano. Nei giorni del festival dibattiti, cambio d’abiti, lezioni di stile, tradizionalisti e fashionisti a confronto con un unico obiettivo: fare della bicicletta il primo e più importante mezzo di mobilità urbana anche attraverso la cura del proprio stile.
L’Area Village, sarà inaugurata alle 10 di sabato e resterà aperta fino alle 20, stessi orari anche per la domenica. Spazio anche al pump-track una pista modulare composta da curve e gobbe che ha la caratteristica di essere percorsa senza il bisogno di pedalare, ma con il solo ausilio del movimento ritmico delle braccia sul manubrio. Sulla pista si sfideranno i bikers più esperti per la Pump Track Challege, in abbinata alla XC Eliminator, splendida gara in mountain bike ideata con il contributo dei Carbonari Bikers. Per la categoria dei giovanissimi della Federazione Ciclistica Italiana invece gara a circuito su strada lungo il viale delle Palme in Mostra.
Spazio ai più piccoli con le attiva della Bike Academy. Il festival è promosso dall’Associazione Napoli Pedala, in collaborazione con la Mostra d’Oltremare e con il patrocinio dell’Ambasciata Olandese in Italia, della Federazione Ciclistica Italiana, del Comune di Napoli e della Regione Campania.