Non ci si ferma un attimo. Il mercato gira a velocità vorticose, a Napoli come nel resto delle grandi piazze calcistiche italiane. In terra partenopea, sulla terra partenopea, oggi, è giorno di rinnovi e tentativi di conferme, soprattutto riguardanti il pacchetto difensivo.
Iniziamo dalla Gazzetta dello Sport, che racconta di un tentativo forte per recuperare il rapporto con Raul Albiol. Leggiamo: «Fitti i contatti tra De Laurentiis e Quillon, che gestisce gli interessi di Albiol, Reina e Callejon. Il difensore ex Real ha il contratto in scadenza nel 2017, il Napoli vuole rinnovare con un biennale o addirittura un triennale. Nel caso di un rifiuto, De Laurentiis è disposto anche a tenersi Albiol una sola stagione per poi perderlo a parametro zero. Sarri, infatti, lo ritiene fondamentale. Il centrale spagnolo, però, ha il Valencia che lo tenta con un contratto molto lungo (di quattro anni) e il richiamo di casa. La situazione, comunque si evolverà in base alla reale entità dell’offerta del club iberico». Tutto da vedere, quindi. Anche perché, allo stesso modo, e dopo l’acquisto di Tonelli, c’è da sistemare l’affaire-Koulibaly. Ci pensa sempre la Gazzetta, che racconta di come il Napoli sia al lavoro anche con il mitico Bruno Satin, procuratore del francosenegalese. La volontà, necessaria date le spinte provenienti dall’estero, sarebbe quella di rinnovare l’accordo e ritoccare verso l’alto l’ingaggio. L’unico modo per scongiurare l’addio di uno dei calciatori cresciuti di più durante questo campionato. Sempre la rosea, infine, chiude il tris difensivo: scrive, infatti, anche di una conferma ormai certa per Vlad Chiriches, rumeno che ha ben impressionato ogni qual volta è stato chiamato in causa. Con l’aumento degli impegni ad alto livello, si legge, dovrebbe crescere anche il suo minutaggio.
Cambia testata, cambia la zona di campo. Come quando, in allenamento, i preparatori si dividono la zona da trattare. Del centrocampo si occupa Tuttosport, che scrive addirittura di un ultimatum (siamo al 18 maggio!) da parte di Giuntoli all’Ajax per Klaassen. Il quotidiano torinese racconta di un accordo già raggiunto tra i due club e da perfezionare solo col biondo centrocampista danese, che nel frattempo ha agganci e richieste dalla Premier e ci starebbe pensando su. Se son rose…
Chiudiamo con l’attacco, e con la novità di giornata. Sì, perché tutti i nomi letti finora sono in qualche modo già stati avvicinati al Napoli. Per il reparto offensivo, il Corriere dello Sport si lancia in un territorio esotico, con un nome a sorpresa. Quello di Lucas Perez, 27enne giramondo oggi al Deportivo La Coruna. Spagnolo, autore di 13 gol quest’anno nella Liga, ha un passato diviso tra Ucraina (Karpaty e Dinamo Kiev) e Grecia (Paok Salonicco). Il ragazzo è in prima pagina, accanto a colui che sembra essere diventato il feticcio di De Laurentiis: Gianluca Lapadula. Che, secondo il Corsport, sarebbe stato indicato come vice-Higuain in pectore proprio dal patron. Leggiamo: «Continuano i contatti tra Napoli e Pescara per la cessione del centravanti, capocannoniere del campionato cadetto. Non ampia la distanza tra domanda e offerta, tra i sei e gli otto milioni. Il Napoli ha una corsia preferenziale che farebbe allontanare, definitivamente, le altre squadre piombate sul centravanti. Tra queste, addirittura il Leicester di Claudio Ranieri ed il Genoa in seconda battuta».