Sul Napolista l’abbiamo chiamata “la stagione dei procuratori“, ironizzando (amaramente) sulle ingerenze di questi professionisti nelle dinamiche di una squadra di calcio. A sostegno di questa nostra analisi più che altro lessicale e situazionale, ecco le cifre snocciolate dal sito Calcio&Finanza, che in un suo pezzo ha esaminato i bilanci delle squadre di Serie A per verificare le spese a bilancio per tutto ciò che concerne gli agenti dei calciatori in rosa.
Cominciamo dalla non-notizia del Napoli: non è stato possibile, agli analisti di C&F, risalire alle spese del club di De Laurentiis riferite ai procuratori. Più facile individuare le cifre per le tre squadre quotate in borsa nel nostro campionato, Roma, Lazio e Juventus. Per i bianconeri, il dato complessivo si aggira intorno ai 19 milioni di euro. Di questi, circa 17,3 si riferiscono a giocatori della prima squadra. Pogba e il suo procuratore Mino Raiola rappresentano l’investimento più oneroso: 8 milioni e 400mila euro divisi in due esercizi di bilancio.
20 milioni per la Roma, di cui 14,6 appartengono a giocatori della prima squadra. Per il bilancio della Lazio, invece, i costi segnalati “per intermediari” arrivano fino a 8,9 milioni di euro. Situazione particolare per l’Inter, che a una prima lettura del bilancio sembra spendere di meno, ma poi riporta una voce debitoria da 30 milioni nei confronti dei procuratori.