Pomeriggio meraviglioso a White Hart Lane, con una pioggia battente che rende ancora più londinese uno splendido derby tra Tottenham e Arsenal. Finisce 2-2, a segno Ramsey, Alderweireld, Kane e Sanchez.
Partita decisiva per la classifica: Tottenham a tre punti dalla capolista Leicester, Arsenal altri tre sotto gli Spurs. E poi c’è la storica rivalità del North London Derby, con tanto di prepartita agitato fuori l’impianto di High Road, a fare da cornice emotiva. Il match è subito vibrante, con iniziale dominio steerile dei padroni di casa. Il monologo della squadra di Pochettino è spezzato dal vantaggio de Gunners, realizzato da Ramsey su assist di Bellerin.
Il ritmo si alza nella ripresa: il già ammonito Coquelin commette fallo su Kane e prende la seconda ammonizione. È un momento decisivo, che sposta decisamente l’inerzia della partita. Sette minuti dopo, infatti, gli Spurs sono avanti 2-1. A segno il belga Alderweireld, bravissimo a incrociare di sinistro un pallone a mezz’altezza successivo a un’azione d’angolo, e l’idolo di casa Harry Kane, che indovina una meravigliosa traiettoria a giro col destro. La palla si alza e supera Ospina, insaccandosi alla sinistra del portiere cileno. White Hart Lane sussulta di gioia, ma alla squadra di Pochettino sale il braccino del tennista e l’Arsenal. seppure in dieci, riprende campo. Il pareggio è nell’aria, e arriva al 76esimo grazie ad Alexis Sanchez, che con un diagonale di destro supera un imperfetto Lloris e rompe un digiuno di gol in Premier che durava dallo scorso mese di ottobre.
Il resto della gara vive sul filo sottile della tensione: squadre stanche, schemi saltati e tanti errori difensivi. Gabriel, centrale dell’Arsenal, sfiora pure un incredibile autogol con un vero e proprio tiro al volo verso la sua porta. Al triplice fischio, White Hart Lane applaude una splendida due ore di battaglie, ma il punto serve davvero a poco. Il North London Derby premia in realtà il Leicester: la squadra di Ranieri, vincendo oggi contro il Watford (kick off ore 18.30), potrebbe portare a cinque punti il vantaggio sul Tottenham.