I record di Higuain colpiscono anche nei luoghi del passato del centravanti argentino: la versione online di Marca ha pubblicato oggi un pezzo che ripercorre la stagione perfetta dell’attaccante del Napoli e la sua rincorsa all’obiettivo di squadra, lo scudetto, e personale, la scarpa d’oro. Proprio al primo posto nella classifica del superbombere europeo è dedicato il titolo, appunto «A rimo de bota de oro».
All’interno del pezzo, firmato da Juan Castro, si parla del duello con Jonas, attaccante brasiliano del Benfica appaiato al Pipita a 58 punti al primo posto, ma anche dell’ultima scarpa d’oro nella storia della Serie A, quella vinta da Francesco Totti nel 2007.
Leggiamo poi del rapporto strettissimo instaurato durante questa fantastica stagione col pubblico e la città: «I tifosi napoletani hanno adottato l’argentino come idolo insieme con il capitano Hamsik e con Pepe Reina, e hanno anche appena creato una canzone originale dedicata a Higuain. Si intitola ritmo Pipita e contiene alcune di queste frasi: “Il ritmo di Pipita si sente sempre… Napoli ti ama come Maradona».
L’ultima parte del pezzo è dedicata proprio al confronto con il connazionale Diego, suo allenatore al Mondiale sudafricano del 2010: il raffronto viene definito «odioso» da Juan Castro, che ricorda come Maradona abbia portato a casa più trofei del Pipa, ma come di non sia riuscito a ottenere il record di gol che sta portando Higuain alla conquista della Scarpa d’Oro.