Prima che Bayern-Juventus si prendesse giustamente la scena dei media calcio italici, l’argomento mainstream di mercoledì 16 marzo è stata la caviglia di Gonzalo Higuain.
Non è facile ricostruire quanto avvenuto ieri a Castel Volturno, anche perché le cronache del giorno dopo sono varie e con molte possibili sfumature. Di certo, si torna a leggere in qualche articolo il nome di Vasco Regini, difensore acquistato a gennaio dal Napoli e mai utilizzato da Sarri. Proprio l’ex doriano è stato l’uomo nero del Pipita: un colpo dopo un contrasto ha costretto l’argentino a lasciare anzitempo l’allenamento e ha scatenato stampa e siti web sulle sue condizioni.
Rileggiamo oggi, iniziando dal pezzo del Corriere del Mezzogiorno, che titola “In ansia per Higuain“: secondo la ricostruzione del quotidiano, «La partitina di allenamento viene interrotta, il Pipita con la borsa del ghiaccio guadagna lo spogliatoio. E il gioco riprende». Leggiamo pure che tutto nasce da uno scontro fortuito con Regini, che l’ex Real Madrid ha poi svolto una sessione di terapie per assorbire la botta e che già oggi sarà in campo con i compagni per preparare Napoli-Genoa. Domenica non mancherà.
Un po’ più ansiogeno l’atteggiamento del Corriere dello Sport, che nell’edizione locale regala il primo piano al titolo «Forza Higuain». Leggiamo: «Paura in allenamento per Sarri e il Napoli, una botta alla caviglia ferma il Pipita. Oggi dovrebbe allenarsi, col Genoa vuole esserci». Nell’edizione nazionale, meno spazio in prima con la Juventus che monopolizza l’apertura e un titolo che non cambia la sostanza: «Higuain si ferma. Botta alla caviglia, Napoli in ansia».
Spazio all’infortunio del Pipita anche su Tuttosport, ovviamente dopo il titolone e la big photo riservata alla notte di Monaco. Per il quotidiano torinese, Higuain è «da brividi, ma è tutto a posto». Chiudiamo con la Gazzetta dello Sport, che riporta a livelli accettabili lo stato d’ansia: escluse lesioni, Higuain già oggi in gruppo o al massimo a fare lavoro differenziato per preparare Napoli-Genoa. Il riposo di ieri è stato solo una scelta precauzionale. Alleluja.