Tuttosport scrive di Napoli-Milan. Lo fa mettendo a confronto i due calciatori più rappresentativi delle squadre, ovviamente Carlos Bacca e Gonzalo Higuain. E lo fa in modo “fantasioso”, analizzando i numeri di Napoli e Milan e scoprendo che il colombiano ha una maggiore incisività sottoporta rispetto all’argentino. Il motivo, leggiamo, è «perché il Napoli tira di più in porta».
Ecco la loro spiegazione: «Bacca, a suo modo, è l’Higuain del Milan. Ovvio, a guardare in maniera sbrigativa i numeri, il paragone fa sorridere, visto che il Pipita ha segnato 24 gol in 25 presenze, mentre il colombiano con le stesse gare è arrivato a quota 13. Ma l’incisività di Bacca nel rendimento offensivo del Milan è decisiva allo stesso modo, anche perché la squadra di Sarri viaggia alla media di quasi 14 tiri a partita (335 totali, 154 in porta), mentre il Milan si ferma a 11 (281 e 138). E, cosa ancora più importante, Higuain viene messo nelle condizioni di concludere a rete moltissime volte: in totale l’argentino ha tirato verso lo specchio avversario 55 volte e ha dunque il 43% di realizzazione; Bacca ha avuto “solo” 28 palle gol e ha una percentuale superiore al rivale, del 46%. Di fatto Higuain conclude in porta il doppio di Bacca e viene da chiedersi quante reti oggi avrebbe il colombiano se il Milan gli avesse offerto più palloni, considerando anche la bravura di Bacca a trasformare in gol la prima opportunità buona della partita: 10 dei 13 gol segnati, infatti, sono arrivati al primo tiro in porta».
Insomma, come dire: Bacca nel Napoli avrebbe segnato più gol di Higuain. Anzi, Tuttosport vede e rilancia: non solo avrebbe firmato più marcature, ma avrebbe dato un contributo maggiore anche in termini di assist. Perché il Pipita è un accentratore dittatoriale dell’attacco: «Certo, Higuain ha dimostrato, rispetto all’ex Siviglia, di essere un attaccante più “totale”, più dentro il gioco del Napoli, mentre Bacca è una sorta di Inzaghi 2.0, ma se andiamo a cercare gli assist serviti in questo campionato, si vede come quelli vincenti siano 2 a testa, con Bacca che però ne ha serviti in totale 10 e Higuain 6. Dunque Higuain partecipa di più alla manovra, ma negli ultimi 16 metri è più egoista del milanista». Tutta colpa del Pipita, dunque, se il Napoli ha solo il miglior attacco del campionato e non dell’intera galassia. Bacca, ripensandoci e rileggendo i numeri, sarebbe molto meglio. Parola di Tuttosport.