«Che vino ho regalato a Sarri? Tre litri di un blend di Sangiovese, con Cabernet-Sauvignon e Syrah», così De Laurentiis a Sky.
Un identikit che corrisponde al Summus prodotto da Banfi. Anche se il condizionale è d’obbligo.
Ecco la scheda del vino
ZONA DI PRODUZIONE
Vigneti di proprietà nella zona collinare del versante sud del Comune di Montalcino. Altitudine: Sangiovese: metri 250 s.l.m.; Cabernet Sauvignon: metri 130 s.l.m., Syrah: metri 120 s.l.m. Giacitura: collina
UVE IMPIEGATE
Sangiovese – cloni provenienti da selezione interna – (40%), Cabernet Sauvignon (35%), Syrah (25%).
METODO DI PRODUZIONE
Prodotto solo nelle annate più favorevoli. Le tre varietà sono vinificate separatamente in tini combinati in acciaio e legno Horizon a temperatura controllata, con macerazioni variabili da 10 a 18 giorni. Dopo la fermentazione alcolica i vini, provenienti dalle singole varietà, sono travasati in barriques dove rimangono separati per 12 mesi. Successivamente si procede al blend, che continua la sua maturazione in legno per altri 8-10 mesi. Segue un affinamento in bottiglia per 6 mesi.
IL COMMENTO DELL’ENOLOGO
Il territorio di Montalcino ed il vitigno Toscano per eccellenza, il Sangiovese, che, unito a Cabernet Sauvignon e Syrah dà vita ad un Supertuscan di rara struttura e carattere. Prodotto solo nelle ottime annate è uno dei migliori esempi della capacità di Banfi di unire la spinta innovativa con la sapiente tradizione. alcolica i vini, provenienti dalle singole varietà, sono travasati in barriques dove rimangono separati per 12 mesi. Successivamente si procede al blend, che continua la sua maturazione in legno per altri 8-10 mesi. Segue un affinamento in bottiglia per 6 mesi.
Il Magnum costa intorno ai 75 euro.