ilNapolista

Sampdoria-Napoli, la cronaca del tifoso: più forti della maglia rossa

Sampdoria-Napoli, la cronaca del tifoso: più forti della maglia rossa

Cronaca dei pensieri di un tifoso azzurro medio durante Sampdoria Napoli

Prepartita –  Abbiamo passato la settimana a parlare di gay pride, ortaggi, Iene e Tapiri; vediamo se riusciamo a tornare a parlare di pallone. E vediamo di chiarire a quello la colla sciarpa che è inutile che prova a destabilizzare: può dire quello che vuole a noi non ci sfiora manco di striscio. Oggi bisogna riscattare la prestazione dell’andata. Tra l’altro mo non ci sta manco più Walter Zenga e Montella mi fa più paura. Qua dicono che ha preparato la gabbia per Jorginho ma io penso che per loro era meglio prepararla per il Pipita. Quello come sta mo, praticamente, le partite le iniziamo da uno a zero.

Minuto 0’ –  No! La maglia rossa no! Perché? Perché rischiare così? Ma io a voi non vi capisco, è tanto bella quella azzurra ma perché vi dovete mettere questa qua? Tanto uguale nessuno se la compra: lo sanno tutti che porta sfiga.

Minuto 4’ –  ‘O vi’ ‘a maglia rossa? Gonzalo quelle la non le sbaglia e invece colla maglia rossa ha pigliato le rondini. Ma io ve l’ho detto che sta maglia non la dovete più usare.

Minuto 9’ –  Ma quello Gonzaluccio nostro è più forte pure della maglia rossa! E questo se non ne fa uno a partita si sente male. E pure oggi partiamo uno a zero!

Minuto 14’ – Eder mi dispiace: tu non sei Gonzalo. Te ne ‘ea magna’ felle ‘e pane prima di poter competere.

Minuto 17’ – E questo è rigore tutta la vita! Vai Gonzalo alza la media! No, lo tira Insigne. Perché? Ma perché m’ata fa muri’ a me? Lore’ pe’ piacere vire ‘e nun fa strunzate che già tieni la maglia rossa! L’ha messa! L’ha messa dentro pure Lorenzo! E con tutta la maglia rossa addosso!

Minuto 23’ – Ma quale fuorigioco di tua sorella! Quello l’Albanese era in posizione regolare! Ma perché l’hai fermati? E mo che ci penso: si potrà dire tua sorella o va a finire che mi squalificano? E Albanese? Speriamo che non mi ha sentito nessuno.

Minuto 29’ – Guarda la il Pipita che fa tutto da solo: l’avevo detto che la gabbia la dovevate fare per lui!

Minuto 35’ – Ragazzi so’ cinque minuti che li state facendo giocare un poco troppo. Non vi scordate che pure all’andata stavamo sopra di due.

Minuto 41’ – Ecco qua, così vi voglio. Assist, tacchetti e tiri. Peccato solo che era troppo centrale.

Minuto 45’ – Ferma a quello! Stendilo! Falcialo! Non farlo avanzare! No! E questo è il rincoglionimento della maglia rossa. Ma come si fa a fare scendere a quello in quel modo la e a pigliare gol all’ultimo minuto? E non è possibile. E questa si chiama distrazione, si chiama supponenza, si chiama presunzione! Guagliu’ vediamo di non fare la fine dell’andata.

Minuto 49’ – Gonzalo, tutto ok? Nun me fa’ spaventa’. Viviano non si alza più. Ah no va bene. Stanno bene tutti e due. A posto, m’ero preoccupato.

Minuto 53’ – Mannaggia al pesto alla genovese! Ci siamo spostati dentro alla nostra metà campo. Ragazzi la distrazione della domenica già l’abbiamo avuta. Mo vediamo di non esagerare

Minuto 57’ – Eh Cassa’ tu già eri ammonito e entri di quella maniera? E quello che poteva fare? Solo darti il secondo giallo!

Minuto 59’ –  Mamma mia bella, mamma mia bella, mamma mia bella. Marek ma che hai combinato? Quanti ne tenevi addosso? E cadendo cadendo l’ha messa dentro! Lo vedi che non bisogna essere superstiziosi co’ sta maglia rossa? Lo vedi che segna pure Marek?

Minuto 65’ –  Bisogna tenere gli occhi aperti. Stiamo facendo troppi errori. Questi ci mettono un attimo a recuperare la partita come all’andata.

Minuto 73’ –  Ma non è possibile! Me la so chiamata! E non ci si può distrarre così! Su calcio piazzato poi! Hai ragione che stiamo due sopra. Ma perché mi dovete fare spantecare l’ultimo quarto d’ora?

Minuto 79’ – No è questa è la maglia rossa! Lo dico io che porta sfiga. Guarda a Gonzalo: ha saltato pure il portiere e poi ha sparato alto. E la colpa può essere solo della maglia rossa se no non si spiega.

Minuto 80’ –  Oilloco a Dries! Lo vedi che la maglia rossa non c’entra niente? Oggi segnano tutti! Altro che magliette.

Minuto 85’ – Uammama’ e co sta maglia rossa manca poco che segna pure El Kaddouri!

Minuto 90’ –  Lasagna! Ha segnato Lasagna! Il Carpi ha pareggiato! E giocava pure in dieci! E visto che è carnevale ci doveva pensare per forza Lasagna! Ma il Carpi pure sta giocando colla maglia rossa?

Minuto 94’ – È andata pure questa. Più sei su Inter e Fiorentina. Hai voglia a provare a destabilizzare: quest’anno siamo più forti pure della maglia rossa! Cinque vittorie di fila e primo posto per tre settimane consecutive. E adesso, pure se non lo riesco a dire, bisogna fare il tifo per la Roma.

#forzanapolisempre

Raffaello Corona Mendozza

@mendo154

ilnapolista © riproduzione riservata