ilNapolista

Higuain ora segna anche di testa / Però il Napoli continua a prendere gol e l’Empoli era poca cosa

Higuain ora segna anche di testa / Però il Napoli continua a prendere gol e l’Empoli era poca cosa

O’ bbuono

Un giorno all’improvviso mi innamorai di te…..                                                      

Grande Napoli! Distrugge l’Empoli che era nelle ultime 11 partite al terzo posto e tra le squadre più in forma del campionato e ottiene la sesta vittoria consecutiva. E non concede agli avversari, mai così in difficoltà quest’anno, nemmeno un tiro in porta in tutta la partita (tranne un colpo di testa ravvicinato a lato e il gol su rimpallo da punizione). Difesa altissima con Albiol e Koulibaly implacabili e Pepe Reina che gioca da libero al limite dell’area di rigore. Inizio di partita arrembante con purtroppo alcune occasioni sbagliate e poi al gol fortunoso dell’Empoli grande reazione con risultato ribaltato con Higuain (che inizia a segnare anche di testa dove dicono che è debole) e con grande punizione di Lorenzo Insigne (Conte, ma non è che dopo le mancate convocazioni in nazionale adesso te lo vuoi portare anche al Chealsea?). Secondo tempo iniziato come il primo con grande aggressività come stessimo sullo zero a zero (vi ricordate il Napoli di Mazzari che andato in vantaggio soffriva e si difendeva il golletto?). Invece signori ora è tutta un’altra storia e un altro Napoli. E via di goleada con un grande gioco (a dispetto di grandi opinionisti che diceva che il miglior gioco del campionato era dell’Empoli), con uno stratosferico Allan (speriamo che non sentiremo troppo la mancanza con la Lazio non avendo a mio avviso un ricambio adeguato in David Lopez) e un grandissimo Callejon (autore di una doppietta) che oramai ha iniziato a segnare con continuità. Avanti Napoli. 

O’ malamente

Il risultato ottenuto dal Napoli contro l’Empoli mi rende felicissimo. Ma non mi lascia completamente tranquillo.

Perché ottenuto contro una squadra sopravvalutata. Che all’atto pratico si è dimostrata ben poca cosa. Con un portiere che prende goal sul suo palo. Che non sa uscire. E, più in generale, con una difesa colabrodo. In mezzo al campo incapace di ordire una parvenza di trama di gioco. E in attacco affidata ad un giocatore in prepensionamento. E questa sarebbe la squadra i cui calciatori secondo Sarri tra due o tre anni spopoleranno? Per non parlare di Saponara che, sempre secondo Sarri, sarebbe venuto in terra a miracol mostrare!

Che cosa piuttosto non mi ha convinto del Napoli?

Intanto il fatto che la difesa da quattro o cinque partite ha ricominciato a prendere goal. Come mai? Come mai ogni calcio d’angolo contro di noi diventa un incubo? Come mai cinque difensori azzurri lasciano il colpo di testa all’unico avversario? Cominciamo dai due difensori esterni. Sono davvero modesti. In particolare Hysaj ha offerto una prestazione scadente sbagliando molte palle.

Koulibaly poi continua a sembrarmi rozzo. Prigioniero della sua esuberanza. Che lo porta a commettere falli inutili. In mezzo al campo Allan, pur in ripresa, perde ancora troppi palloni. Creando i presupposti per le ripartenza avversarie.

Insomma occorre registrare le punterie. Se vogliamo veramente competere con la corazzata a strisce.

ilnapolista © riproduzione riservata