Gonzalo Higuain è il re dei marcatori da qualsiasi lato si guardi la classifica dei cannonieri. È primo in classifica con i suoi sedici gol senza nemmeno un calcio di rigore. È primo con sei gol di vantaggio su Eder e Kalinic, con tre reti dagli undici metri per l’attaccante della Sampdoria e della Nazionale di Antonio Conte.
Higuain è anche il bomber che segna con una frequenza maggiore. L’intervallo tra un gol e l’altro è di appena 94 minuti. Considerando che ormai le partite difficilmente durano meno di 94 minuti, Higuain segna di fatto un gol a incontro. Una media che lo proietta alla cifra di 38 gol a fine anno e quindi in aperta competizione con i grandi capocannonieri della serie A. Innanzitutto Gino Rossetti che nel 1928-29, l’ultimo prima che fosse varata la serie A a girone unico, segnò 36 gol col Torino. Rossetti ha anche giocato quattro campionati col Napoli senza peraltro mai andare in doppia cifra. Poi i 35 di Libonatti (Torino nel 1927-28), Hirzer (Juventus 1925-26), Nordhal (Milan 1949-50 e 34 l’anno dopo sempre con i rossoneri) e i 33 di Angelillo con l’Inter nel 1958-59.
Higuain è quindi anche il calciatore che va a segno con maggiore frequenza, fatta eccezione per il romanista Sadiq che ha segnato una volta pur avendo giocato appena 54 minuti in questo campionato.
Un minuto sopra Higuain c’è il viola Babacar che ha realizzato quattro reti con 380 minuti giocati: una rete ogni 95 minuti. Al terzo posto di questa strana classifica c’è Sergio Floccari del Sassuolo con un gol ogni 114 minuti. Quarto Kalinic (un gol ogni 124 minuti), Ilicic (ancora Fiorentina) con una rete ogni 136 minuti. La squadra di Paulo Sousa ne piazza tre nei primi cinque. Sestoè Eder con un gol igni 138 minuti.
In graduatoria, un po’ più dietro, compaiono anche Duvan Zapata con un gol ogni 148 minuti (prima che si infortunasse) e Inglese del Chievo con una rete ogni 140 minuti. Tra i due ci sono Dybala con un’attesa di 144 minuti e Pavoletti con 141 minuti. Ottima anche la media di Mexes che però ha giocato appena 142 minuti e ha segnato un gol.