Gonzalo Higuain non smette di macinare record. 21 partite e 21 gol in campionato, per una media temporale di un gol ogni 85 minuti di gioco. Più qualche occasione fallita in quel di Genova, una città che non gli è mai stata particolarmente a genio.
La straordinaria stagione dell’attaccante partenopeo viaggia su binari d’eccellenza assoluta anche in paragone con gli altri attaccanti europei. Il Pipita, infatti, è in testa alla classifica per la Scarpa d’Oro, trofeo che ogni anno premia il miglior bomber dei campionati europei. Il punteggio è calcolato in maniera elementare: nei tornei più importanti, ogni gol vale due punti. L’argentino ha totalizzato finora 42 punti, ed è inseguito in questa graduatoria da Jonas, attaccante del Benfica (38 punti, 19 gol) e dai mostri sacri Suarez (36 pt), Benzema (36 pt), Aubameyang (34 pt) e Lewandowski (34 pt).
Non solo Gonzalo, comunque. O meglio, non Gonzalo da solo. Un altro dato significativo (ed esaltante) viene dal confronto tra la coppia Higuain-Insigne con gli altri grandi tandem dei campionati europei. L’ex Real e il folletto di Frattamaggiore hanno messo insieme 30 gol in campionato, uno score che vale il quarto posto in questa particolare classifica. Le reti dei due avanti azzurri sono solo tre in meno rispetto a Suarez e Neymar (34 gol). Seguono Ronaldo e Benzema (33) e Lewandowski e Muller (31). Barcellona, Real Madrid, Bayern Monaco e poi Napoli. Fa uno strano effetto, anche solo leggendolo.