Cronaca dei pensieri di un tifoso azzurro medio durante Frosinone Napoli
Prepartita – Gaugliu’ non facciamo scherzi. La Fiorentina ha perso, Paolo Cannavaro e Antonio Floro Flores ci hanno fatto il regalo e non facciamo gli sciocchi: non abbassiamo la guardia. Ho sentito per radio a uno che diceva che chi pensa che questa partita sarà una passeggiata non capisce niente di pallone. In verità, a me, che sono un tifoso medio e di pallone ne capisco il giusto, mi sembrava che nemmeno lui fosse troppo esperto ma non fa niente. Lasciamo parlare. Ho letto pure da qualche parte che, generalmente, il campione d’inverno, poi, vince il campionato. Io non lo voglio nemmeno sapere ma so sicuro che iniziare il girone di ritorno avanti è senz’altro meglio che stare dietro.
Minuto 0’ – Bello ‘sto stadio Matusa. L’inquadratura è talmente bassa che pare di stare sopra al Collana.
Minuto 7’ – Per poco! Ma questo non si configura come retropassaggio eh? Mannaggia che peccato.
Minuto 12’ – Mannaggia, vedi la, gli stanno addosso in quattro al pipita. Nun ‘o fanno muovere proprio. Vabbé vuol dire che ce ne stanno tre liberi da qualche altra parte.
Minuto 16’ – E quello solo così lo potete fermare a Gonzalo: buttandolo a terra. Vai Dries che la posizione è buona. Niente, ha cogliuto la barriera
Minuto 19’ – Non è possibile! Ho visto bene? Ha segnato Albiol? Grande, ragazzo! E quest’anno ti stai levando i buffi da faccia. Nun ce posso penza’, in questo momento siamo avanti a tutti, nun ce posso penza’.
Minuto 25’ – Ci sta Gonzalo che lo vuole fare. Ci sta provando in tutti i modi pure co quattro addosso.
Minuto 29’ – Rigore! È rigore! Ok, l’ha dato. E mo chi lo tira? Vai Gonzalo faglielo vedere che li sai tirare. Così! Così li devi tirare! Sfondala quella porta! E sono diciassette! Vai Gonzalo! Sto ragazzo è rinato veramente!
Minuto 35’ – Mamma mia io sto ancora facendo mente locale. Se va così siamo campioni d’inverno e poi…. Nun ce posso penza’…..
Minuto 40’ – Kalidou! Non solo con lui non si passa ma rimedia pure agli errori dei compagni. Che jucatore, che grande jucatore!
Minuto 43’ – Mamma d’’a saletta e che combinano la davanti. Mi state facendo arricreare. Nun ce posso penza’ mamma mia bella, nun ce posso penza’
Minuto 45’ – Finito il primo tempo. Primi in classifica, ha segnato Albiol e il Pipita ha ingarrato il rigore. Ma non è che mi so addormentato sul divano e me la sto sognando ‘sta partita?
Minuto 49’ – Mamma come l’ha controllata Allan. Questo ragazzo è troppo forte. Se leviamo i nomi grossi, forse è il miglior acquisto degli ultimi anni.
Minuto 58’ – Dagliela ora Marek, dagliela, dagliela! Mamma mia bella! Se segni così va benissimo pure se non gliela dai!
Minuto 60’ – Pipita mio bello e quanti ne hai saltati? Quanti? Ancora stavo esultando per Marek e non so’ riuscito a contare! Mamma mia che sta succedendo? Nun ce posso penza’!
Minuto 65’ – Vai Gonzalo. Finisci il girone con quasi un gol a partita. Vai ragazzo che come stai quest’anno sognare è lecito.
Minuto 69’ – È arrivato questo. Ragazzo vedi bene che a Rafael ce lo siamo levato. Mo teniamo a san Pepe in porta, è inutile che ci provi co ‘sti tiri.
Minuto 70’ – So’ svenuto! Quello se l’è posizionata, ha guardato dove la voleva mettere e l’ha messa esattamente la. Mamma che gol Manolo! E pure se non segna, quanto serve Callejòn. Davvero non possiamo farne a meno
Minuto 75’ – Mo gli faccio una foto al risultato, e pure alla classifica, perché nun ce posso penza’.
Minuto 80’ – Eh no. E vabbé che stiamo cinque a zero però un gol così non lo dobbiamo prendere. Comunque complimenti pure al Frosinone che ha fatto davvero una bella azione.
Minuto 85’ – Lo vedi? Lo dice pure questo il fatto del campione d’inverno. Fatemi fare tutti gli scongiuri del caso. Nun se sape mai.
Minuto 90’ – Campioni d’inverno! Nun ce posso penza’, per la prima volta non subiamo lo stress psicologico e sfruttiamo le occasioni che ci capitano, nun ce posso penza’. Ma ce l’avesse portata mister Sarri la mentalidad ganadora? Ma tu ci pensi se tiene ragione quello che diceva il fatto del campione di inverno? Mamma mia, nun ce posso penza’!