ilNapolista

Le principali società europee di analisi sportiva incoronano il Napoli come seconda realtà del calcio italiano

Le principali società europee di analisi sportiva incoronano il Napoli come seconda realtà del calcio italiano

Le principali società di analisi sportiva a livello europeo incoronano il Napoli come seconda realtà del calcio italiano. Lo riporta, dati alla mano, Calcio e Finanza.

L’Euro Club Index, la classifica di tutte le squadre di cacio militanti nelle divisioni più alte delle nazioni europee, stilata dalla olandese InfostradaSports, colloca il club di De Laurentiis subito dietro la Juve e prima della Fiorentina, assegnandole il 27,3% delle possibilità di vincere lo scudetto, un dato calcolato in base ai risultati attesi ponderati sullo storico del club. Per la stessa classifica, in Europa il Napoli sarebbe quattordicesimo, con 3.243 punti.

La squadra di Sarri si colloca ancora meglio per il rating Elo, che la pone tra le prime dieci in Europa, con un punteggio di 1.814, lo stesso registrato, al momento, dal Manchester United.

Infine, il rating Opta-Whoscored.com, che calcola il valore medio delle prestazioni stagionali della squadra, attribuisce al Napoli un punteggio di 6.97, pari a quello della Fiorentina e superiore al 6,94 dell’Inter e al 6,91 della Juve. In Europa il 7,40 attribuito agli azzurri è addirittura il miglior punteggio per l’Europa League 2015/2016 e anche il miglior rendimento europeo stagionale, davanti al 7,32 del Bayern Monaco.  

Numeri notevoli se si considera che l’ultimo bilancio è stato chiuso per la prima volta in perdita nell’era De Laurentiis, oltre alla mancata partecipazione alla Champions e all’assenza di grandi plusvalenze di mercato. Il rapporto punti/ingaggi del Napoli resta sempre tra i migliori della serie A: il club è quinto, nonostante le ben più alte spese sostenute da Juventus Milan, Roma, Inter, che lo precedono nella classifica del rendimento in base agli ingaggi.

ilnapolista © riproduzione riservata