Largo Baracche, nel pieno dei Quartieri Spagnoli, restituita ai suoi abitanti ripulita e abbellita. L’iniziativa è, ancora una volta, opera di Salvatore Iodice, il falegname che dai rifiuti crea bellezza. Nei giorni scorsi ha ripulito la piazza dalle scritte e dai graffiti che campeggiavano sui muri, vi ha posizionato dei cestini artistici e ha rimesso a posto i murales preesistenti, ripulendo anche le panchine e le piccole aiuole presenti. La piazza ha assunto una veste nuova e decorosa come già le scale di San Pasquale solo poche settimane fa.
Sabato sera, in occasione della Notte d’Arte al centro storico, proprio largo Baracche ospiterà la mostra fotografica a cura di Fulvia Menghi: “Fulvia e il suo compagno, Renato Orsini, hanno fotografato le persone dei Quartieri Spagnoli – spiega Salvatore Iodice – e sabato sera chiunque si riconoscerà nei ritratti potrà portare la propria foto a casa, diventando padrone di se stesso”.
La mostra avrà inizio alle 19, ma già dal primo mattino sarà possibile recarsi in piazza e farsi fotografare da Fulvia; poi, nei giorni successivi, una volta effettuato lo sviluppo, le foto saranno regalate ai soggetti immortalati.
Non solo foto: anche musica. La mostra sarà accompagnata da una selezione musicale a cura proprio di Salvatore Iodice: “Ho scelto musica di gruppi napoletani emergenti, musica giusta, perché è importante dare uno spazio a tutti. Non ci serve tutto questo spazio, regaliamolo, mettiamolo a disposizione dei giovani”.
Dopo la mostra, a partire dalle 21, in largo Baracche si esibirà Antonella Monetti, in arte Dolores Melodia, che canta canzoni di Raffaele Viviani accompagnata da fisarmonica, tromba e contrabbasso.
Una serata da non perdere che il Napolista seguirà per documentare la bellezza dei Quartieri Spagnoli, che tentano di rinascere proprio grazie ai loro abitanti.