In un giorno non felice per il Napoli, qualche buona notizia arriva da Gonzalo Higuain. Il centravanti prosegue il suo cammino nella classifica marcatori. Oggi a Bologna ha segnato una doppietta ed è a quota quattordici in quindici partite, quasi una media di un gol a partita. È la quarta doppietta quest’anno per Higuain, la prima fuori casa. Le altre le ha messe a segno in caso contro Sampdoria, Lazio e Inter. Poi ha segnato a Juventus, Fiorentina, Palermo, Udinese, Chievo, Verona. Quattordici gol senza rigori. Con questa media dovrebbe potrebbe superare quota trenta a fine campionato.
L’altro dato che colpisce è che il Napoli fin qui in campionato ha segnato ventotto gol. La metà sono stati realizzati proprio da Higuain che quindi segna un gol su due della squadra di Sarri.
Eppure oggi il centravanti argentino non stava giocando una delle sue migliori partite. Nel primo tempo aveva toccato addirittura meno palloni di Reina; a fine partita lo ha sopravanzato di pochissimo (25 a 24), segno che lì davanti sono arrivati pochi palloni e anche che lui ha partecipato di meno all’azione della squadra.
A Bologna, a tratti, si è anche rivisto l’Higuain nervoso degli anni scorsi. Ha persini fallito, a inizio secondo tempo, un gol che lui quest’anno ci aveva sempre abituato a segnare: su assist di Hamsik. Anche in questa giornata storta, però, ha dimostrato di essere cambiato. Ed è quasi riuscito nell‘impresa di raddrizzare una partita che ormai sembrava finita. Due gol da centravanti puro. Il primo con una zampata su cross di Insigne, il secondo liberandodi di Oikonomu su assist di Hamsik e poi colpendo di destro.