ilNapolista

E se la Fifa avesse un presidente a rotazione come l’Unione europea?

Il dibattito politico sulla Fifa si arricchisce di una nuova idea. A lanciarla, in un’intervista al Financial Times, è il presidente della commissione elettorale Domenico Scala. Sono giorni febbrili per il calcio mondiale travolto dagli scandali che hanno coinvolto Sepp Blatter e anche Michel Platini. Il successore dello svizzero sarà scelto il prossimo 26 febbraio. E Scala propone che la Fifa imiti l’Unione europea con una presidenza a rotazione.

«Perché dovremmo concentrarsi su una persona che guiderebbe la Fifa per i prossimi 8 o 12 anni? Perché non avere una presidenza che ruota ogni quattro anni? I presidenti sarebbero nominati dalle sei confederazioni. Ogni confederazione avrebbe il diritto di avere un presidente, diciamo per quattro anni». Un’idea non malvagia, anche se comunque quattro anni sono tanti, per «diminuire il potere di un solo presidente».

Per ora la commissione riforme della Fifa ha proposto di fissare un tetto di 12 anni, ovvero tre mandati, per i prossimi presidenti, con un’età inferiore ai 74 anni al momento dell’elezione. Ancora non è chiaro se Platini – sotto accusa per un pagamento in nero di due milioni di franchi da parte della Fifa – potrà candidarsi. 

ilnapolista © riproduzione riservata