È un rebus, per il momento, la Carpisa Yamamay Acquachiara che da venerdì a domenica giocherà alla Scandone (ingresso gratuito) nel secondo turno di Euro Cup. Paolo De Crescenzo non ha ancora deciso i nomi dei 13 giocatori che scenderanno in acqua nella prima partita, quella di venerdì 16 ottobre (ore 20,15) contro i russi del Kinef Kirishi. Vuoi perchè potrebbe esserci il debutto di Scotti Galletta, che tornerebbe in acqua dopo il lungo infortunio, vuoi perchè c’è il dubbio sull’impiego di Marziali, alle prese con un problema alla spalla. Intanto, ecco le ultime notizie sulle tre avversarie della Carpisa Yamamay nel girone di Napoli:
Kinef Kirishi: attualmente è terza nel campionato russo con 13 punti, frutto di 6 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta (in Russia la vittoria vale due punti). In testa al campionato c’è lo Spartak Volgograd a punteggio pieno (9 vittorie su 9), seguita dal Sintez Kazan con 16. Ma il Kinef, rispetto alle due squadre che la precedono, ha giocato una gara in meno. Proprio sabato scorso il Kinef ha affrontato in campionato la capolista Volgograd perdendo con un solo gol di scarto (7-6). E’ stata la prima sconfitta in campionato. Il Kinef non ha mai affrontato l’Acquachiara, nel primo turno di Euro Cup a Spalato ha giocato contro la Canottieri Napoli perdendo 10-8, ma si trattava di una gara ininfluente ai fini della qualificazione. Il capocannoniere di Euro Cup del Kinef è Merkulov (14 reti), seguito da Kuzmenko (13) e Nikolaenko (10).
Ferencvaros: il campionato ungherese quest’anno è diviso in due gironi. Il Ferencvaros fa parte del girone B, nel quale occupa la prima posizione ex aequo con Orvosi, Debrecen e Honved con 9 punti. Ha perso finora una sola partita in campionato contro l’Honved (7-8). Sabato scorso, sempre in campionato, ha battuto 10-3 il Vasas. Il Ferencvaros ha già affrontato l’Acquachiara nel primo turno di Euro Cup a Budapest, la gara è finita in parità (9-9). Il capocannoniere di Euro Cup del Ferencvaros è Cuk con 16 gol.
Sintez Kazan: è la seconda forza del campionato russo, nel quale finora ha perso soltanto contro la capolista Spartak Volgograd. Ha già affrontato l’Acquachiara nella scorsa stagione nel secondo turno di Euro Cup ad Atene vincendo 14-11, poi è stata eliminata dal Posillipo in semifinale. Quest’anno, sempre in Euro Cup, ha giocato nel primo turno a Spalato contro la terza squadra napoletana di A1, la Canottieri Napoli, vincendo 13-9. E’ Ivan Nagaev il capocannoniere di Coppa del Sintez: nel primo turno di Euro Cup ha realizzato 15 gol in 5 partite vincendo la classifica cannonieri del girone di Spalato ex aequo con il giallorosso della Canottieri Napoli Darko Brguljan.
REGOLAMENTO: si qualificano ai quarti di finale le prime due classificate di ogni girone. Nei quarti, che si svolgeranno con partite d’andata e ritorno ad eliminazione diretta, ognuna delle quattro qualificate affronterà (ovviamente mediante sorteggio) una delle quattro squadre che usciranno dal terzo turno della Champions League.
JADRAN-CANOTTIERI 20,30
MORNAR-CANOTTIERI 19,00
JADRAN-SZEGED 20,30