Il mister del Napoli Maurizio Sarri ha così commentato ai microfoni di Sky la gara con il Bruges vinta per 5-0:
Risultato pieno, quali sono le sue emozioni per esordio europeo?
«Sarebbe stato piu bello se le nostre curve non fossero state chiuse, però è sempre bello fare un esordio così con un risultato rotondo. Loro secondo me hanno subito le condizioni climatiche perchè li ho visti sottotono».
Più contento per i gol fatti o per quelli non subito?
«Avevo un vecchio allenatore che diceva meglio fare 5-1 che 5-0. Comunque va benissimo così per i ragazzi, ci serve per avere fiducia nei nostri mezzi e affrontare al meglio le prossime partite».
Avere due esterni un po’ più alti è stato un fattore importante per non aver subito gol?
«Non credo che un modulo possa garantire di non subire gol. Questo modulo può aumentare il dispendio di energia dei nostri centrocampisti e basta».
Come ha visto Ghoulam a sinistra?
«Ghoulam è un ragazzo che nella fase difensiva sta cercando di migliorare, poi ha un gran piede e un buon dinamismo, però noi non abbiamo bisogno di grande spinta dai difensori esterni, loro ci devono garantire la fase difensiva».
Ad eccezione di 5 minuti in cui sono piovuti un paio di palloni pericolosi, la buona prestazione della difesa di oggi è dovuta a nuovi meccanismi o a maggiore concentrazione?
«Non sono ancora riuscito a fare passare i primi meccanismi, figuriamoci i nuovi. A Empoli non c’è stato grande filtro dei centrocampisti e la difesa ha dovuto lavorare di più, stasera il centrocampo ha lavorato bene».
Questa prima vittoria col Napoli cosa può significare per il futuro?
«Spero ci dia entusiasmo e fiducia anche se non ho mai visto negli spogliatoi la squadra demoralizzata. In tutte le partite fino ad oggi c’erano stati spezzoni di partita buoni che lasicavano ben sperare».
Quanto tempo manca perchè possa dire: questo è il Napoli di Sarri?
«Penso che si possa dire raramente, perchè poi rivedi la partita e trovi sempre errori. Sugli attacchi della porfondità si vede che questa è una squadra di Sarri. Secondo me è più importante che questa squadra tiri fuori le potenzialità che ha piuttosto che divenati una squadra di Sarri».
Se le diciamo che la partita si è vista in diretta a Dubai?
«Non riuscirete a farmi fare polemica, perchè Maradona è e resta il mio idolo, quindi non riuscirete a farmi fare polemica con Maradona».