Per la prima volta il Napoli entra a far parte della cosiddetta Eca, l’associazione che riunisce le principali società calcistiche d’Europa. Ieri mattina per la prima volta la società azzurra, rappresentata dall’amministratore delegato Andrea Chiavelli, ha avuto diritto di voto all’assemblea per eleggere il nuovo comitato esecutivo. Il Napoli è quindi entrato a far parte del club ristretto dei 26 grandi elettori, le altre italiane sono Juventus (ieri Agnelli è stato eletto nel board del direttivo), Inter e Milan.
Il Napoli è entrato a far parte del club in virtù delle sei partecipazioni consecutive alle coppe europee e all’ottimo posizionamento nel ranking (oggi il Napoli è salito fino alla 16esima posizione, record assoluto della sua storia). Status che occorre confermare per non perdere il privilegio.
Un po’ come accade per i professori universitari, la società è passata dallo status di membro associato a quello di ordinario.
Tra le indiscrezioni c’è anche quella relativa a un possibile futuro incarico per Chiavelli che potrebbe avere un ruolo operativo come membro del Financial Working Group che si occuperà degli aspetti finanziari tra cui anche il fair play.