Il calciomercato non è ancora finito, però una prima impressione su quale sarà la rosa che il Napoli iscriverà al campionato possiamo farcela. Quest’anno la rosa dovrà essere di 25 giocatori e almeno otto tra questi devono avere giocato tre stagioni complete in Italia tra i 15 e i 21 anni. Inizialmente, di questi otto quattro avrebbero dovuto giocare nel club di appartenenza ma per il primo anno è stata concessa una deroga: basta aver giocato in Italia anche se non nel club di appartenenza.
Analizziamo quindi i convocati del Napoli per l’amichevole di domani sera a Oporto. Sono 24, compresi i tre portieri.
Reina, Rafael, Gabriel, Maggio, Hysaj, Henrique, Ghoulam, Chiriches, Albiol, Koulibaly, Luperto, Valfidifiori, Jorginho, Dezi, Inler, Allan, David Lopez, Hamsik, Callejon, Insigne, Mertens, El Kaddouri, Gabbiadini, Higuain.
Dei 24, quelli rientranti nella fascia dei calciatori formati in Italia sono: Insigne, Hysaj, Gabbiadini, Jorginho, Maggio, Dezi, Valdifiori, Hamsik. Otto. Tra questi, bisogna vedere se rimarrà Dezi. Nel caso in cui dovesse andare via, mancherebbe una casella. Ad esempio, giusto per fare un nome, Saponara rientrebbe in questa fascia. E poi c’è l’Under 21 Luperto.
Nell’elenco dei convocati mancano Vargas, De Guzman, Andujar, Zuniga, Strinic e Fideleff.
Non c’è De Guzman, evidentemente bocciato da Sarri, c’è ancora Inler che oggi sembra più lontano dallo Schalke 04.
Inler al momento sarebbe uno dei tre panchinari, insieme con David Lopez e Jorginho. Affiancheranno i centrocampisti titolari Valdifiori, Allan e Hamsik. Se dovesse partire, dovrebbe essere rimpiazzato. Il rientrante Maiello (il cui riacquisto è costato quasi un milione e mezzo di euro) sembra destinato all’Empoli.
In difesa, in attesa dell’arrivo di un altro difensore centrale, ci sono: Albiol, Chiriches, Koulibaly, Henrique e Luperto come centrali, più Maggio, Ghoulam, Hysaj esterni (più Strinic e Zuniga che però non sono stati convocati; il primo sicuramente alle prese con problemi fisici).
Nella fascia che comprende il trequartista e l’attacco ci sono: Higuain, Gabbiadini, Callejon, Mertens, Insigne, El Kaddouri e Dezi. Sei o sette per tre ruoli. Ma due sono Dezi e El Kaddouri, sulla cui permanenza a Napoli non c’è sicurezza. Se partiranno, bisogna vedere se saranno sostituiti da giocatori di quel ruolo o che andranno a coprire altre zone di campo. In ogni caso di attaccanti ne abbiamo quattro. Non tantissimi come invece sembrerebbe da un’analisi più superficiale e come probabilmente ha pensato il procuratore di Gabbiadini che si è lamentato per la panchina di Nizza del suo assistito.
Quindi, al momento, il Napoli se lascia partire Dezi ha bisogno di un calciatore “cresciuto” in Italia. Poi servirebbe l’eventuale sostituto di Inler, considerato De Guzman accantonato dall’allenatore. Resta il posto per un altro acquisto, probabilmente un difensore centrale. Molto probabilmente il terzo portiere se Rafael partirà. E una serie di cessioni da effettuare.