Da Siviglia (con cui è stato protagonista nelle supercoppa europea persa 5-4 contro il Barcellona) Ciro Immobile è tornato nuovamente all’attacco della sua ex squadra. Lo aveva già fatto con un’intervista sul settimanale della Gazzetta dello sport a campionato ancora in corso. L’ex attaccante del Torino aveva rilasciato dichiarazioni improntate allo stereotipo del meridionale catapultato nella fredda Germania. Una volta in Andalusia, Immobile ha ripreso ad attaccare l’ambiente di Dortmund. Dichiarazioni che il direttore generale del Borussia Michael Zorc ha definito vomitevoli.
Il famoso quotidiano tedesco Bild aggiunge del suo. Definisce Immobile un flop, «con soli 3 gol in 24 partite – scrive – nonché troppo pigro per imparare il tedesco. Più volte il Borussia Dortmund gli ha messo a disposizione un insegnante di tedesco disposto a recarsi nella loro villa a Unna. Ma sia lui che la moglie Jessica hanno sempre rifiutato. Ovviamente anche dopo mesi lui quasi non capiva una parola».
La Bild definisce Immobile un “solitario” nello spogliatoio. «Aubameyang e Sokratis (Papastathopoulos) sapevano parlare italiano, hanno cercato invano di costruire un rapporto di amicizia con Immobile». Non solo. La Bild scrive che il Dortmund ha ricevuto dal sindaco di Unna un bel po’ di lamentele perché l’ex granata «aveva scambiato le strade della cittadina tedesca per Maranello. I cittadini si sono più volte lamentati del suo modo di sfrecciare per la città». Per la Bild «Immobile al Borussia è stato uno dei piu’ grandi errori della storia del club».