Nel giorno in cui Mancini porta il drone all’allenamento dell’Inter, scopriamo che uno dei primi in Italia ad utilizzarlo per un allenamento di calcio è stato Delio Rossi nell’estate del 2013 con la Sampdoria.
Qui di seguito un articolo dello scorso 6 maggio tratto da netanetwork.it
Già direttore di Wired Magazine dal 2001 al 2012, e autore del best seller “The Long Tail”, Chris Anderson è uno dei più ascoltati esperti degli impatti delle tecnologie avanzate sull’economia.
Dal 2009 dirige l’azienda che ha co-fondato assieme al giovane Jordi Muñoz, già esperto della tecnologia di volo senza pilota.
3D Robotics sviluppa tecnologie di pilotaggio automatico, e produce piccoli aerei ed elicotteri multirotore che volano da soli e vengono guidati per scattare foto e girare video.
Secondo Anderson, presto i Droni verranno usati in un’ampia gamma di settori, da TV e compagnie cinematografiche alle forze dell’ordine, dalle imprese di trasporto a quelle agricole. ’10 anni fa, i droni erano tecnologie militari costosissime e spesso secretate: oggi sono alla portata di tutti.’
Queste dichiarazioni mi hanno incuriosito, ho cercato e trovato un’elenco delle applicazioni fin’ora sperimentatere che riporto di seguito:
1. Abusivismo edilizio: diversi i progetti in corso per monitorare dall’alto lo stato di un territorio e verificare l’esistenza di abusi edilizi, immobili non dichiarati, lavori e cantieri non autorizzati.
2. Agricoltura: fotografia all’infrarosso per la valutazione dello stato di salute delle vegetazioni.
3. Allenamenti sportivi: la squadra di calcio del Barcellona utilizza i droni per riprendere dall’alto il campo durante gli allenamenti e studiare così la disposizione in campo dei giocatori da una prospettiva privilegiata.
4. Archeologia: fotografia aerea per scoprire manufatti sotterrati tramite regolarità nelle anomalie vegetative in superficie.
5. Bracconaggio: in Africa alcune agenzie usano droni per contrastare il bracconaggio delle specie protette.
6. Contrabbando: negli Stati Uniti alcune persone sono state arrestate per aver tentato di introdurre tabacco in una prigione attraverso un drone.
7. Discariche abusive: attraverso i droni vengono ispezionati dei territori in cui c’è il sospetto si celino delle discariche abusive.
8. Frane: i droni vengono usati per rilevare e mappare aree soggette a frane e valutare le zone adiacenti dal punto di vista idrogeologico.
9. Fotogrammetria: sono molte ormai le soluzioni che permettono di mappare un’area in 2d o in 3d e ricreare modelli digitali del territorio.
10. Frontiere 1: Gli USA hanno un progetto in corso per il monitoraggio del confine con il messico tramite droni in volo 24 ore su 24 su tutto il confine. Attraverso camere all’infrarosso sono in grado di scoprire attività clandestine anche di notte.
11. Frontiere 2: il governo Italiano pensa di pattugliare il mare con droni per l’avvistamento precoce delle barche che tentano di arrivare in Italia.
12. Giornalismo: in diversi paesi i droni vengono utilizzati per riprendere fatti di cronaca e, purtroppo, anche per “paparazzare” personaggi famosi.
13. Guida urbana: al MIT stanno studiando un piccolo drone che viene chiamato da chi ha bisogno di istruzioni per recarsi in un ufficio. Il drone arriva e lo accompagna attraverso il campus fino all’ufficio richiesto.
14. Incendi: diverse città degli Stati Uniti hanno dotato i Vigili del Fuoco di droni capaci di ispezionare i luoghi soggetti ad incendio per prevenzione, analisi dei danni, ricerca di sopravvissuti.
15. Inquinamento: il Ministero dell’Ambiente ha ricevuto i primi droni per l’analisi in volo degli inquinanti presenti sopra impianti industriali, ciminiere.
16. Mappatura dei danni dopo eventi calamitosi quali terremoti, inondazioni, incendi.
17. Meteorologia: la Nasa ha varato un programma per mandare droni all’interno degli uragani con sensori in grado di rilevare i principali parametri atmosferici per capire la dinamica dei fenomeni estremi.
18. Microbiologia: l’università del Texas usa un drone equipaggiato con capsule di Petri per raccogliere e analizzare i microorganismi presenti a varie altezze nell’atmosfera.
19. Missile: un drone è stato utilizzato per riprendere da vicino il lancio di prova di un missile.
20. Piani regolatori Comunali: elaborazione del nuovo Piano strutturale comunale del paese di Compiano in provincia di Parma.
21. Protezione civile: i droni vengono utilizzati per fare sopralluoghi in zone pericolose quali immobili pericolanti, zone a rischio esplosione, aree contaminate. Vengono anche utilizzati per la ricerca di sopravvisuti a calamità naturali quali terremoti, incendi e inondazioni.
22. Sopralluoghi per incidenti stradali: a Pesaro per studiare la scena di un incidente che ha causato la morte di un giovane in moto, la Polizia ha richiesto l’utilizzo di un drone per avere foto dettagliate dell’area dell’incidente.
23. Sport: molti eventi sportivi si prestano ad essere spettacolarizzati attraverso le riprese aeree.
24. Trasporto: sono in studio reti di droni capaci di portare carichi di qualche chilo nei villaggi sperduti e difficilmente accessibili.
25. Turismo: le riprese aeree permettono di valorizzare il territorio tramite punti di vista spettacolari e suggestivi.
26. Zanzare: in Florida i droni sono utilizzati per scoprire pozze e acquitrini e poter fare azioni di bonifica mirata contro le zanzare.
27. Fotografia: grazie all’alta qualità e alla possibilità di scattare fotografie da diverse angolazioni, con i droni si possono ottenere immagini di grande impatto visivo ed emozionale.
28. Animali selvaggi: i droni, talvolta, vengono utilizzati per il monitoraggio ed il controllo numerico degli animali, soprattutto per quelli a rischio di estinzione.
29. Risparmio energetico: al posto dei satelliti orbitali, si sta pensando di utilizzare droni ad energia solare, con vantaggi quali la diminuizione dei costi (in quanto si ricaricano con l’energia del Sole) e la maggiore versatilità.
30. Sorveglianza: in diversi comuni vengono utilizzati droni di piccole dimensioni per scovare eventuali abusi edilizi. All’estero questa nuova tecnologia viene usata in ambito marittimo per il controllo delle coste.
31. Scoperta sostanze pericolose: grazie alle riprese aeree è stato possibile scoprire sostanze dannose per l’ambiente (come ad esempio l’amianto nei tetti di alcuni edifici).
32. Controllo vegetazione: per combattere la deforestazione illegale/ protezione delle foreste (esempi al riguardo in svariati paesi nel mondo quali Indonesia, Nepal, Tanzania); per monitorare l’estensione effettiva dei boschi e lo stato delle foreste (es: Trentino e Tuscia -Lazio-).
33. Drone-pastore: in Canada alcuni droni vengono utilizzati come pastori di pecore o oche.
34. Cultura: elaborando ed analizzando rilievi video e fotografici ad alta risoluzione di chiese e monumenti, si possono individuare con precisione i danni causati dagli agenti atmosferici e le aeree in cui è necessario intervenire selettivamente con attività di restauro. Oltre, ovviamente, valorizzare con riprese ad alto impatto visivo il patrimonio artistico e archeologico, particolarmente significativo nel nostro Paese.
Interessante vero? Propongo un esercizio di fantasia semiserio: lasciate un commento a questo post con l’applicazione di Droni che vi piacerebbe, utile o dilettevole, basta un po’ di fantasia per immaginare innumerevoli applicazioni di questi ‘insettoni’ meccanici. Ad esempio a me viene in mente l’uso che potrebbe farne qualche investigatore privato… il Drone ‘Nero Wolfe‘, l’ infallibile smascheratore di adulteri.