ilNapolista

Spalletti il favorito per la panchina del Napoli. Freddezza tra Montella e la Fiorentina

Situazione allenatori. L’ipotesi Emery sembrerebbe definitivamente tramontata. Con Mihajlovic reduce dalla cena di Arcore (il Milan oggi ha esonerato Inzaghi, e pure Tassotti), sul tavolo di Aurelio De Laurentiis a questo punto resterebbero le seguenti opzioni: Spalletti, Montella, Prandelli e Sarri.

Alessandro Bonan, di Sky, oggi si è sbilanciato su Spalletti. Ci sarebbe un accordo con l’ex tecnico della Roma (fu probabilmente il primo a introdurre in Italia il 4-2-3-1 con Totti centravanti) e dello Zenit con cui ha vinto due campionati. E al momento è lui il netto favorito per la panchina del Napoli.

Sarri, invece, oggi ha chiuso il suo rapporto con l’Empoli. L’ex allenatore dell’Empoli è reduce da una buona stagione al suo primo anno di serie A ma il suo curriculum vanta esoneri in piazze più calde, come ad esempio Perugia e Verona. Poi c’è Prandelli, ex ct della Nazionale, che pare piaccia molto al presidente e poco alla piazza: è sicuramente il più sgradito ai tifosi.

Uno dei più graditi, invece, è Montella, ufficialmente in trattativa con la Fiorentina. I Della Vallehanno cominciato a mostrare una discreta irritazione come dimostra la nota emessa in serata. «La società – si legge nel comunicato pubblicato sul sito della Fiorentina – è in attesa di essere messa a conoscenza della chiara posizione del suo allenatore Montella, nel rispetto degli accordi a suo tempo presi e della correttezza finora tenuta. Riteniamo che per il rispetto che tutti dobbiamo alla maglia e ai nostri tifosi sia indispensabile definire la situazione e non si possa temporeggiare ulteriormente». 

Montella gioca un calcio gradevole e ha una discreta esperienza internazionale: negli ultimi due anni ha conquistato gli ottavi e la semifinale di Europa League. In campionato si è piazzato quarto per tre anni consecutivi. È abituato a giocare più competizioni: la sua Fiorentina ha giocato 56 partite quest’anno e 55 la passata stagione. E ha una cultura e un’etica sportive che in Italia ha pochi eguali, per non dire nessuno. In tarda serata la risposta di Montella al club: Rimango sorpreso dal comunicato della societa’ – afferma l’allenatore nella sua dichiarazione completa all’Ansa – poiché sono mesi che stiamo parlando dei contenuti del progetto tecnico futuro e credo che, proprio in virtù del rispetto nei confronti dei tifosi e della maglia, bisognerà essere chiari al riguardo indipendentemente dalla mia presenza o meno, fermo restando che sono l’allenatore della Fiorentina e do disponibilità per continuare ad esserlo con professionalità ed entusiasmo”. 

Altro allenatore che piace a De Laurentiis è Di Matteo. Oggi, invece, Fabio Cannavaro ha rescisso il contratto con i cinesi dello Guangzhou: per fortuna, De Laurentiis non è affatto in ottimi rapporti con l’ex Pallone d’oro. Mentre Luciano Moggi su Twiiter scrive: “Attenti a #Lippi. #Napoli”.

Infine, dall’Inghilterra arrivano notizie di un’offerta dell’Arsenal per Higuain: 40milioni (con sei all’anno per il giocatore), cifra ritenuta insufficiente dalla società.

ilnapolista © riproduzione riservata