Blindatissimo il terzo posto con la sconfitta della Fiorentina (-11 a due giornate dal termine) e la semplice e fin troppo facile vittoria del Napoli al San Paolo contro il Cagliari (3-0), inspiegabilmente rinunciatario. I sardi, senza problemi di classifica, avrebbero potuto giocarsela a viso aperto. Si sono subito rintanati nella loro metà campo e hanno lasciato giocare il Napoli. Dzemaili, Inler, Hamsik hanno danzato a piacimento, sempre nella metà campo cagliaritana, senza opposizione, senza il pressing degli avversari. E’ stato così per tutta la partita. Neanche uno scatto di orgoglio da parte della formazione sarda.
Giocando in piena libertà, il Napoli ha imposto la sua qualità tecnica a ritmo lento. Incerta e svagata la difesa sarda, mai un contrattacco convinto, un paio di parate facili per Reina, una parata per Colombo subentrato nella ripresa allo spagnolo (problemi muscolari). Il Napoli ha concluso 22 volte, 16 nello specchio della porta. Nella serata di relax, la folla ha invocato il gol di Hamsik, che non segna dal 2 novembre. Al principe azzurro non è bastato un calcio di rigore per rompere l’incantesimo: traversa!
Benitez fa turn-over tre giorni dopo la Coppa Italia. Si rivede Mesto (bene) al posto di Henrique, dopo la lunga sosta per l’infortunio a un ginocchio. C’è Britos per Albiol. Dzemaili gioca al posto di Jorginho ed è il protagonista della serata. Infine Pandev per Higuain: il macedone ha inciso profondamente sul match procurandosi due calci di rigore, segnando un gol e facilitando la terza segnatura. A riposo Insigne, largo a Mertens.
Si gioca nel rispetto del tifoso azzurro ferito gravemente a Roma e per lunghi tratti c’è un silenzio inconsueto sugli spalti. Entusiasmo contenuto per i gol e la vittoria. Dzemaili vivacissimo impegna subito Silvestri che si salva con l’aiuto della traversa (28’). Non è il caso di spingere sull’acceleratore. Il Cagliari aspetta solo di … prendere gol. Sotto tono più di tutti Conti, Sau, Dessena. Cerca di lottare Ibarbo sul quale, senza tanti complimenti, chiudono a turno Mesto soprattutto, ma anche Britos e lo stesso Dzemaili che per un fallo sul colosso colombiano si fa ammonire e salterà la prossima gara a Genova contro la Samp (era diffidato).
La partita di sblocca per la “cintura” di Conti a Pandev in area (assist di Hamsik che aveva un magnifico inizio) e Mertens realizza dal dischetto (32’). Nono gol del belga in campionato. Non c’è alcuna reazione cagliaritana. Si va facilmente al raddoppio. Azione iniziata da Hamsik e assist di Callejon per Pandev a due passi dalla porta (43’): settima rete in campionato del macedone.
Il corso del match non cambia nel secondo tempo. Il Napoli gioca e il Cagliari guarda. Ancora un assist di Hamsik per Pandev messo giù dal portiere (54’ Avramov in porta al posto di Silvestri espulso, fuori Ibraimi e Cagliari in dieci): il penalty di Hamsik si stampa sulla traversa. Cagliari in inferiorità numerica e Napoli in carrozza. Sull’ultimo spunto di Pandev, Avramov respinge corto e Dzemaili batte in rete (57’), sesto gol dello svizzero in campionato.
Serata di gloria contro un avversario fantasma. Zapata rilevava Inler al 62’, Radosevic sostituiva Pandev al 74’.
Mimmo Carratelli
NAPOLI (4-2-3-1): Reina (46’ Colombo); Mesto, Fernandez, Britos, Ghoulam; Inler (62’ Zapata), Dzemaili; Callejon, Hamsik, Mertens; Pandev (74’ Radosevic).
CAGLIARI (4-3-1-2): Silvestri (54’ espulso, entra Avramov); Pisano (74’ Perico), Astori, Rossettini, Murru; Dessena, Conti, Eriksson; Ibraimi (54’ esce per consentire l’impiego di Avramov in porta); Sau (62’ Avelar), Ibarbo.
ARBITRO: Ghersini (Genova).
RETI: 32’ Mertens rigore, 43’ Pandev, 57’ Dzemaili.
SERIE A – 36^ GIORNATA.
Catania-Roma 4-1, Chievo-Torino 0-1, Genoa-Bologna 0-0, Parma-Sampdoria 2-0, Udinese-Livorno 5-3, Milan-Inter 1-0, Lazio-Verona 3-3, Juventus-Atalanta 1-0, Fiorentina-Sassuolo 3-4, Napoli-Cagliari 3-0.
CLASSIFICA: Juventus 96; Roma 85; Napoli 72; Fiorentina 61; Inter 57; Torino 55; Parma e Milan 54; Lazio e Verona 53; Atalanta 47; Sampdoria 44; Udinese 42; Genoa 41; Cagliari 39; Sassuolo 31; Chievo 30; Bologna 29; Catania 26; Livorno 25.
PROSSIMO TURNO. Sabato 10: Verona-Udinese, Inter-Lazio. Domenica 11: Atalanta-Milan, Bologna-Catania, Cagliari-Chievo, Livorno-Fiorentina, Sassuolo-Genoa, Torino-Parma, Sampdoria-Napoli, Roma-Juventus (20,45).